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Le domande poste più frequentemente dai miei Clienti

Assistenza

In questa sezione potrai trovare le risposte alle domande che più frequentemente i miei Clienti mi sottopongono (F.A.Q.). Se non trovi la risposta ai tuoi dubbi o vuoi approfondire ulteriormente un argomento, non esitare a contattarmi. Sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.


1. Sei un privato o un'azienda? Hai una sede fisica di riferimento?

2. Come funziona il servizio di assistenza a domicilio?

3. Puoi effettuare interventi anche su computer ancora in garanzia?
4. Il mio PC è lento e si blocca spesso. Da cosa può dipendere?
5. Ho acquistato un nuovo computer. Come devo effettuare il primo avvio?
6. Come posso personalizzare le impostazioni del mio nuovo PC?
7. Perchè sul mio nuovo computer trovo tanti programmi preinstallati?


1. Sei un privato o un'azienda? Hai una sede fisica di riferimento?


Sono Francesco, titolare di Studio Nassisi, un'azienda di servizi informatici presente sul territorio di Udine ormai da diversi anni. La mia attività è cresciuta nel tempo ed oggi sono in grado di offrire alla mia clientela un'ampia gamma di servizi specializzati.


Mi occupo prevalmente di consulenza specialistica, sicurezza informatica, protezione dei dati, progettazione e realizzazioni di siti web professionali, assistenza tecnica su computer Windows e dispositivi mobili, progettazione e assemblaggio di PC per ogni esigenza (gaming, grafica, ufficio). Da anni, inoltre, mi occupo di formazione attraverso corsi e lezioni personalizzate di informatica che impartisco personalmente e in forma individuale ai miei Clienti. Ovviamente, emetto regolare fattura per qualsiasi tipo di servizio erogato.


Ho una sede fisica a Udine chiaramente indicata in ogni pagina di tutti i miei siti web (insieme ai miei dati fiscali), a garanzia della reale e, soprattutto, regolare esistenza della mia attività. Sono abituato a "metterci la faccia" in tutto ciò che faccio e, quindi, troverai sempre il mio nome o quello della mia azienda ben specificato ed evidenziato in ogni pagina internet che mi riguarda, in modo che nessuno possa pensare, navigando sulle mie pagine, di avere a che fare con chiunque altro.


Infine, un consiglio: diffida sempre da chi si propone in internet senza fornire alcun riferimento specifico e verificabile sulla propria attività (sede legale e operativa, ragione sociale, dati fiscali). Sicuramente o si tratta di qualcuno che lavora in nero o di qualche azienda poco seria che non essendo in grado di offrirti alcuna garanzia reale sui lavori che effettua, ha bisogno di "nascondersi" in qualche modo. Se vuoi appronfondire, leggi qui.


Contattami subito qualunque sia il problema del tuo PC, smartphone o tablet.


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2. Come funziona il servizio di assistenza a domicilio?

Una volta pervenuta la richiesta di assistenza, mi recherò nel più breve tempo possibile direttamente presso il tuo domicilio e, se possibile, risolverò il problema direttamente sul posto. Se la natura o i tempi dell'intervento lo richiedono, ritirerò il tuo computer ed una volta riparato te lo riconsegnerò direttamente a casa tua.


La tariffa applicata è oraria, predeterminata e verificabile, per qualsiasi tipo di assistenza. Per gli interventi effettuati ad Udine non è previsto alcun costo di chiamata. Per gli altri Comuni è previsto solo un rimborso chilometrico. Contattami subito qualunque sia il problema del tuo PC, smartphone o tablet.


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3. Puoi effettuare interventi anche su computer ancora in garanzia?

Certamente. La garanzia prevista per legge sui computer nuovi riguarda solo ed esclusivamente la componentistica hardware del PC. Serve, in pratica, a tutelare il Cliente in caso di difetti di fabbrica o malfunzionamenti riscontrati sui componenti fisici della macchina.


Tutta la parte software è esclusa dalla garanzia (a meno che il Cliente non abbia sottoscritto con il venditore un apposito contratto di assistenza software) per cui, in caso di problemi con il sistema operativo o con i programmi, l'intervento effettuato dal centro assistenza sarà sempre a pagamento.


In caso di problemi che riguardino la parte software del computer, quindi, non è assolutamente obbligatorio rivolgersi al centro assistenza autorizzato o al venditore da cui hai acquistato il PC. L'intervento di assistenza può essere effettuato anche da altri professionisti, senza nessun effetto sulla durata della garanzia che resterà, pertanto, invariata. Contattami subito qualunque sia il problema del tuo PC, smartphone o tablet.

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4. Il mio PC è lento e si blocca spesso. Da cosa può dipendere?

Con il normale utilizzo qualsiasi computer tende ad accumulare nel tempo una serie di file temporanei, chiavi di registro non più valide e frammenti di programmi disinstallati che portano ad un lento, ma inesorabile, decadimento delle prestazioni. Il computer diventa sempre più lento anche con applicazioni non particolarmente impegnative e può addirittura bloccarsi del tutto.


Il registro di sistema (componente vitale di qualsiasi PC) dopo un pò di tempo risulta affollato da chiavi non più valide, vuote o corrotte e ciò può portare alla generale instabilità di tutto il sistema con conseguente riavvio o blocco improvviso del PC e possibile perdita dei dati su cui si stava lavorando.


E' essenziale una periodica manutenzione del sistema (ottimizzazione) per riportare le prestazioni del computer ai livelli originali. Non aspettare che il tuo PC si blocchi completamente... se lo utilizzi da tempo e non hai mai provveduto ad effettuare alcuna operazione di manutenzione e/o ottimizzazione del sistema, contattami. Interverrò in tempi brevi presso il tuo domicilio e con l'ausilio di software professionali specifici riporterò le prestazioni del tuo PC a livelli ottimali.

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5. Ho acquistato un nuovo computer. Come devo effettuare il primo avvio?

La procedura di primo avvio di un nuovo computer, normalmente, non comporta grandi difficoltà, ma può sempre accadere che qualcosa vada storto. Solitamente, il sistema operativo, dopo una fase preliminare di configurazione ti chiederà di specificare un nome per il tuo PC, un nome utente e un'eventuale password. In questa fase potrai scegliere (per i sistemi operativi da Windows 8 in poi) se loggarti sul tuo computer con un account locale o con un account Microsoft. La scelta non è indifferente, in quanto l'uso di un account Microsoft può comportare non poche implicazione sotto il profilo della tua privacy.


In funzione del sistema operativo in uso, inoltre, possono essere richieste ulteriori specifiche e il settaggio di alcuni parametri relativi alle autorizzazioni all'uso dei tuoi dati personali da parte del produttore del sistema operativo (cronologia, posizione, ecc...). Si tratta, a mio avviso, di paramentri molto importanti e delicati in quanto hanno a che fare, anche in questo caso, con il livello di privacy che vuoi mantenere nell'uso del computer. Vale, quindi, la pena prestare molta attenzione a questi settaggi.


Infine, tieni presente che oggi tutti i produttori hanno scelto di non fornire più il DVD di ripristino del sistema operativo, ma di creare una partizione di ripristino direttamente sull'hard disk del PC. E' una scelta che non garantisce al 100% il ripristino del sistema in caso di problemi "fisici" all'hard disk in quanto, in caso di rottura del disco rigido l'accesso a questa partizione di ripristino non è garantito. E' importantissimo, quindi, creare in proprio un DVD di ripristino del sistema da utilizzare in questi casi (normalmente sul nuovo computer è già installato un apposito software che consente di effettuare questa procedura).


Se hai bisogno di aiuto in una qualsiasi delle fasi descritte in questa sezione contattami e ti fornirò tutta l'assistenza di cui hai bisogno direttamente presso il tuo domicilio.


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6. Come posso personalizzare le impostazioni del mio nuovo PC?

Una volta completata la procedura di inizializzazione, un computer appena acquistato presenta un'impostazione standard di tutte le funzionalità. Se vuoi personalizzare le funzioni o anche solo le impostazioni grafiche devi accedere al "pannello di controllo" o alla sezione "impostazioni" del tuo PC, in funzione del sistema operativo in uso ed effettuare i settaggi desiderati. Se hai bisogno di aiuto contattami subito ed interverrò in tempi brevissimi direttamente presso il tuo domicilio.

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7. Perchè sul mio nuovo computer trovo tanti programmi preinstallati?

Tutti i nuovi computer con sistema operativo incluso (notebook in particolare) vengono venduti con tutta una serie di programmi, utility e software in versioni di prova (di solito antivirus, pacchetto office, giochi) le cui icone affollano, a volte in modo anche molto invasivo, il desktop del PC. In realtà, spesso si tratta di applicazioni dalla dubbia utilità, che molto probabilmente non userai mai e che, avviandosi automaticamente ogni volta che accendi il tuo computer, non fanno altro che rallentarne le prestazioni ed assorbire inutilmente risorse dal sistema.


Il fenomeno è noto come "crapware" e, come spesso accade, trova la sua origine in ragioni esclusivamente economiche. In pratica, da diverso tempo, tutti i produttori di computer fissi e portatili, per mantenere il prezzo di vendita dei loro PC il più basso possibile, senza rinunciare ai margini di guadagno a cui sono abituati, incassano delle sponsorizzazioni dai produttori di questi "software spazzatura".


Per ogni singolo programma (spesso inutile) preinstallato sul computer in vendita, i rispettivi produttori versano al produttore del PC dei soldi (a titolo di pubblicità). Negli ultimi tempi, tutti i produttori di PC si solo lasciati un pò prendere la mano da questa "tendenza" ed hanno finito con il sovraccaricare i loro computer con decine di programmi di questo tipo. Parlo diffusamente del fenomeno in questo articolo del mio blog al quale ti rimando per ulteriori approfondimenti.


Qui mi limito a precisare che per i programmi in versione di prova non esiste alcun obbligo di utilizzo, né si è costretti ad acquistare la licenza una volta scaduto il periodo di prova. La licenza deve essere acquistata solo nel caso in cui decidi di continuare ad utilizzare quel determinato programma dopo la scadenza del periodo di prova gratuito.


Tieni presente, comunque, che esistono diverse alternative gratuite per buona parte di questi programmi, che possono essere utilizzati liberamente senza sostenere alcun costo di licenza. Se vuoi eliminare o sostituire questi programmi essendo sicuro di non compromettere la stabilità del tuo computer contattami e ti fornirò tutta l'assistenza di cui hai bisogno direttamente a casa tua.

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Troveremo insieme la migliore soluzione a qualsiasi esigenza!


Sono frequentemente fuori Studio per attività di consulenza informatica ed interventi di assistenza tecnica a domicilio. Per questo motivo e al fine di garantirti il miglior servizio possibile e senza attese, ricevo presso la mia sede di Udine solo previo appuntamento.

 
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