Progettazione e realizzazione siti web professionali a Udine - Studio Nassisi Udine, cell. 347.4795351

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progettazione e realizzazione siti web professionali a Udine

Siti Web

Progetto e realizzo siti internet professionali per aziende, professionisti e privati, ne curo l'ottimizzazione, l'indicizzazione ed il posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca.


Con la diffusione sempre piu' capillare che da ormai diversi anni sta caratterizzando Internet è oggi indispensabile per qualsiasi azienda o profession
ista, che voglia rimanere competitivo sul mercato, disporre di un proprio sito web con cui raggiungere i suoi potenziali Clienti.


Un sito internet, perchè possa essere considerato professionale, gradito ai motori di ricerca e soprattutto agli utenti, deve soddisfare alcuni requisiti essenziali e deve essere realizzato seguendo precise regole progettuali e stilistiche. Di conseguenza, non è un lavoro per principianti o improvvisati!


Di fatto, chiunque potrebbe essere in grado di creare in autonomia un sito web poichè esistono in Rete tante soluzioni guidate, gratuite o dal costo di pochi euro l'anno, che consentono di farlo. Tuttavia, l'esperienza, la preparazione tecnica, la conoscenza specialistica della SEO che contraddistingue il webmaster professionista è ciò che fa la differenza tra un progetto "casalingo" e un sito professionale. La scelta che farai in tal senso avrà importanti ed inevitabili conseguenze su quello che sarà, alla fine, il livello qualitativo complessivo del progetto, soprattutto in termini di usabilità e di posizionamento che i motori di ricerca riconosceranno al tuo sito web.


Nel mio Studio di servizi informatici di Udine - Studio Nassisi® - progetto e realizzo siti web professionali in HTML5, l'insieme di tecnologie per il Web più recente e affidabile al momento disponibile, al fine di ottenere la massima compatibilità possibile con tutti i più diffusi browser e dispositivi mobili in circolazione.


Da alcuni anni, ormai, l'HTML5 è lo standard raccomandato dal W3C, un consorzio di aziende del settore informatico che si occupa di stabilire, periodicamente, gli standard di riferimento per il Web. Questo consorzio, tra l'altro, studia i sistemi ed i linguaggi per la trasmissione di dati attraverso il Web e ne ufficializza l’utilizzo attraverso raccomandazioni che diventano, in breve, dei veri e propri standard di riferimento per tutto il settore.


Tutti i siti web che progetto e realizzo sono siti internet responsive, ossia siti il cui layout e contenuti sono in grado di adattarsi automaticamente al comportamento dell'utente ed alle caratteristiche del dispositivo utilizzato per la sua visualizzazione in termini, ad esempio, di dimensione dello  schermo, piattaforma utilizzata, orientamento del dispositivo.


Dotare un sito web della tecnologia "responsive" significa migliorarne enormemente l'esperienza di usabilità in quanto, se un utente passa dalla visualizzazione su PC desktop alla visualizzazione su smartphone o tablet, il sito responsive è in grado di adattarsi automaticamente alla nuova risoluzione, modificando layout e disposizione dei contenuti. Di conseguenza, testi ed elementi multimediali saranno sempre ben leggibili (senza dover ricorrere a fastidiosi zoom di pagina) e l'utente potrà godere della migliore esperienza d'uso possibile, a prescindere dal device utilizzato.

Per renderti conto praticamente della portata di questa innovazione prova a collegarti dal tuo PC al sito www.studionassisi.it

Ripeti poi la stessa operazione utilizzando un tablet e/o uno smartphone. Vedrai la struttura del mio sito riadattarsi dinamicamente e automaticamente alla dimensione del display del tuo dispositivo, permettendoti così una visione sempre ottimale del testo e degli altri contenuti presenti.


Se ti stai avvicinando adesso al mondo dei siti web e vuoi saperne di più su questo fantastico mezzo di comunicazione, ti suggerisco di venirmi a trovare nel mio Studio di servizi informatici in via Monte Grappa 49 a Udine per una consulenza dedicata. Ti suggerisco anche di approfondire le tue conoscenze in materia, continuando a leggere queste pagine. In questo modo avrai, quanto meno, una panoramica generale sull'argomento che ti consentirà di cogliere subito le ragioni che sono alla base delle scelte che normalmente faccio nella progettazione di un sito internet professionale.


Senza addentrarmi troppo in dettagli tecnici ed utilizzando volutamente un linguaggio non specialistico, proverò a mettere in evidenza gli aspetti salienti (e al tempo stesso critici) di questo utilissimo strumento. Vedremo infatti:


  • Che cos'è un sito internet;

  • I motivi per i quali qualsiasi azienda o professionista dovrebbe avere un proprio sito web;

  • I vantaggi offerti da questo straordinario mezzo di comunicazione e, di contro, gli svantaggi legati al non avere un proprio sito web;

  • Quali sono le principali regole stilistiche e di progettazione di un sito web di successo;

  • Cosa si intende per "usabilità" di un sito internet;

  • Cosa sono le parole chiave e la "keyword density";

  • Quali sono gli elementi caratterizzanti un sito web e la loro effettiva rilevanza;

  • Come avviene il posizionamento e l'indicizzazione di un sito da parte di Google e degli altri motori di ricerca.


Iniziamo subito! Che cos'è un sito internet?

Un sito web (o sito internet, o semplicemente sito) è un insieme di pagine web all'interno delle quali è possibile pubblicare contenuti di qualsiasi tipo (testi, immagini, audio, video...).

Questi contenuti, tutti interconnessi tra di loro attraverso menu, pulsanti e link, sono ospitati online su un server appositamente progettato e sono visualizzabili in tutto il mondo da chiunque disponga di una connessione internet e conosca il nome a dominio del sito in questione (ossia il suo indirizzo, chiamato anche "URL" del sito).

Se vuoi visualizzare subito i progetti web che ho realizzato finora nel mio Studio di consulenza di Udine clicca qui altrimenti continua a leggere questo approfondimento.


Per qualsiasi ulteriore informazione richiedimi una consulenza al 347.4795351 oppure clicca qui


 
Studio Nassisi - Copyright 2010-2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu