Perchè ogni azienda o professionista dovrebbe avere un sito web? - Studio Nassisi Udine, cell. 347.4795351

Vai ai contenuti

Menu principale:

Perchè ogni azienda o professionista dovrebbe avere un sito web?

Siti Web
I motivi per i quali è assolutamente opportuno disporre di un proprio sito internet sono molti e non facilmente sintetizzabili in poche righe. Per l'azienda o il professionista, il sito web rappresenta una vera e propria vetrina virtuale, potenzialmente visibile in tutto il mondo, in cui inserire il profilo aziendale, i dettagli dei prodotti e/o servizi offerti, le modalità di contatto e qualsiasi altra informazione che ritiene utile per i suoi potenziali Clienti.

Di fatto, il sito internet rappresenta, oggi, il vero biglietto da visita di qualsiasi attività ed è considerato dai piu' così scontato averlo, che la giusta domanda che dovremmo porci non è "perchè dovrei avere un sito internet aziendale?", ma semmai.... "perchè non dovrei averlo?" A riprova di quanto affermo..... a chi non è mai capitato un Cliente che si presenta con la (ormai) classica domanda: qual è il vostro sito internet?

Attenzione!!!
Normalmente la domanda che viene posta dal potenziale Cliente non è:
"avete un vostro sito internet?", ma piuttosto "qual è il vostro sito internet?",
proprio perchè l'esistenza del sito web aziendale è ormai considerata, da molti, scontata!


Secondo le statistiche piu' recenti, oltre l'80% di coloro che dispongono di una connessione internet e che sono interessati ad effettuare un acquisto, utilizzano la rete ed i motori di ricerca per raccogliere informazioni preliminari sull'oggetto/servizio di proprio interesse e sulle aziende e/o professionisti che lo propongono. Sotto questo punto di vista, vale la pena sottolineare che le opportunità offerte dal web sono enormi.

Internet consente, infatti, a chiunque vi abbia accesso, di eseguire ricerche mirate ed effettuare confronti tra prodotti, servizi, aziende, senza muoversi da casa, con calma, senza necessità di contattare direttamente le aziende interessate (quindi, in totale anonimato) e, soprattutto, in qualsiasi momento, 24 ore su 24, per 365 giorni all'anno. Caratteristiche, queste, riscontrabili esclusivamente sul web!

Un sito web può essere consultato 24 ore su 24, 365 giorni all'anno in piena autonomia e senza restrizioni di orario

Nessun altro sistema di comunicazione offre, simultaneamente e a costo zero, tutte queste opportunità all'utente. E' questo, di fatto, il motivo per cui la ricerca in internet è entrata, a pieno titolo, nel quotidiano di tutti coloro che dispongono di una connessione dati! Senza contare poi l'enorme opportunità offerta alle imprese dal commercio elettronico e, quindi, dalla possibilità di vendere i propri prodotti direttamente on line.

Chiunque debba effettuare un acquisto, vuole prima di tutto informarsi,
confrontare con calma, liberamente, senza vincoli o restrizioni di orario


Non avere un sito internet, pertanto, significa essere tagliati fuori dalle ricerche eseguite quotidianamente da questi utenti. Cio' si traduce, automaticamente, in un grande vantaggio per la concorrenza, che sicuramente un proprio sito lo ha già! L'importanza di un sito internet aziendale è oggi talmente elevata, che gli utenti del web tendono ad associarlo, in maniera automatica, al livello di professionalità di un'azienda.

Una realtà economica senza un sito internet rischia di apparire, agli occhi di questi utenti, antiquata e non al passo con i tempi. Inoltre, l'impossibilità di reperire sulla rete la benchè minima informazione su una determinata azienda o professionista rende l'utente diffidente e lo spinge, solitamente, ad orientare la propria scelta verso altre realtà economiche già presenti sul web.

Tra gli ulteriori vantaggi legati al possedere un proprio sito ce n'è uno molto spesso sottovalutato dalla maggior parte delle persone. La disponibilità di un proprio dominio internet, infatti, permette all'azienda o al professionista di poter utilizzare uno o piu' indirizzi di posta elettronica personalizzati, del tipo email@miositointernet.it, in alternativa ai classici indirizzi email generici forniti gratuitamente dai vari provider di servizi internet (Gmail, Libero, Alice, Virgilio, Yahoo, ecc...).

Tali email generiche sono indicate solo ed esclusivamente per l'utenza privata e non certo per una realtà economica ed oltre ad apparire "poco professionali" agli occhi dei nostri interlocutori, non godono di alcun servizio di assistenza da parte del provider che le propone. Questo significa che in caso di necessità o malfunzionamento semplicemente non esiste un servizio di assistenza/supporto a cui rivolgersi.

Da non trascurare, infine, il fatto che trattandosi di servizi gratuitamente offerti da un provider, questo tipo di email vengono fornite senza alcuna garanzia di continuità, poichè il fornitore può anche decidere, da un momento all'altro, di cessare il servizio.

Si tratta di aspetti essenziali, che solitamente l'utente non tiene nella dovuta considerazione... se non quando incappa proprio in uno dei problemi sopra esposti!

Avere un sito web consente di disporre anche di indirizzi email personalizzati, gli unici veramente professionali

Perchè, quindi, non prevenire il problema e dotarsi da subito, al costo di poche decine di euro all'anno, di un servizio di email professionale? Beninteso, non sto dicendo che un servizio email di questo tipo sia esente da problemi... un disservizio momentaneo o un problema tecnico può sempre verificarsi. Ma avere un servizio di assistenza dedicato da parte del fornitore ed un professionista in grado di interfacciarsi correttamente e rapidamente con esso può fare la differenza, soprattutto per chi con le email ci lavora!

Un indirizzo email personalizzato è tra i fattori che contribuiscono ad elevare il livello di professionalità percepito dai potenziali Clienti di un'azienda!

A livello di immagine aziendale, infatti, come si può facilmente intuire, un conto è presentare ad un Cliente (o in qualunque altra circostanza) un biglietto da visita con un indirizzo email generico del tipo nomeazienda@libero.it mentre ben altra cosa è presentarsi con un indirizzo email personalizzato, su dominio, del tipo info@studionassisi.it.

Da considerare, poi, che un indirizzo email di questo tipo si trasforma in un mezzo di pubblicità ulteriore (e a costo zero) per la propria attività, poichè tutte le volte che si comunica la propria email si sta comunicando, automaticamente, anche il proprio sito internet visto che, com'è noto, la seconda parte dell'indirizzo email personalizzato (quella dopo la @, per intenderci) altro non è che l'indirizzo del proprio sito web. Nell'esempio precedente, infatti, la parte di testo dopo la @ (ossia "studionassisi.it") è proprio l'indirizzo internet del mio sito aziendale. Uno stimolo in piu', per il potenziale Cliente, per navigare sul nostro sito ed acquisire importanti informazioni sulla nostra azienda e sui prodotti/servizi che offriamo!

Vediamo ora come, a mio avviso, dovrebbe essere impostata la progettazione di un sito internet.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattami senza alcun impegno al 347.4795351 oppure clicca qui

 
Studio Nassisi - Copyright 2010-2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu