Vai ai contenuti
Assistenza e riparazione computer Udine, interventi hardware e software, recupero dati, assemblaggio PC personalizzati, prevenzione frodi online, consulenza informaticaStudio Nassisi® | Servizi Informatici
dott. Francesco Nassisi
Consulente Informatico
Cell. +39 347.4795351
Riceve per appuntamento
Udine, via Monte Grappa 49
PROGETTAZIONE, ASSEMBLAGGIO E CONFIGURAZIONE DI PC PERSONALIZZATI E WORKSTATION
Ti occupi di progettazione, grafica, video editing o sei un appassionato del mondo gaming?
Nonostante le tante ricerche effettuate non sei soddisfatto delle proposte "pronte all'uso" disponibili online o nei negozi?
Evidentemente hai bisogno di un computer personalizzato, progettato ed assemblato sulla base delle tue specifiche esigenze
Progetto, assemblo e configuro computer personalizzati e workstation per qualsiasi esigenza di utilizzo. Propongo un servizio completo e "chiavi in mano"! PC e workstation specificatamente progettati e pensati per elaborazioni grafiche, calcoli ingegneristici, progettazione CAD e 3D, gaming, rendering 3D, video editing, trading, elaborazioni in 4K, uso ufficio, studio e per qualsiasi altro impiego. La mia azienda di servizi informatici Studio Nassisi® è a Udine in via Monte Grappa 49.
Contattami  subito al 347.4795351 per concordare un appuntamento ed iniziare a  ragionare sulle caratteristiche che dovrà avere il tuo prossimo computer!
PERCHE' SCEGLIERE UN COMPUTER PERSONALIZZATO?
Come puoi facilmente immaginare, ognuno di noi utilizza il computer in modo differente e per scopi anche molto diversi. Molti utenti fanno un "uso generalista" del computer: amano navigare in Internet, gestire i social network, utilizzare la posta elettronica, scrivere documenti, approntare tabelle e rendiconti utilizzando i fogli di calcolo, ascoltare musica, vedere foto e video. Qualcuno si diletta con programmi un pò più "impegnativi", si approccia al video editing di base, si diverte a modificare e personalizzare foto e immagini.
Ci sono poi coloro che anche non facendo un uso particolarmente impegnativo del PC vogliono comunque disporre di una macchina reattiva, veloce e performante senza spendere cifre astronomiche. In effetti, per buona parte di questi utenti, scegliendo con attenzione, i computer "pronti all'uso" proposti normalmente dai negozi specializzati possono già andar bene. Semmai, potrebbe esserci l'esigenza di potenziarne ulteriormente le prestazioni o adattarli, ovviamente entro i limiti imposti dalla loro architettura di base, a determinati utilizzi non professionali.
Altri utenti, però, hanno esigenze molto diverse poichè utilizzano il computer in modo "intensivo" con applicazioni molto impegnative e che richiedono adeguate risorse hardware per essere correttamente eseguite. Mi riferisco, in particolare, a tutta l'utenza professionale e a tutti coloro che si occupano di progettazione, grafica, rendering e modellazione 3D, video editing professionale, elaborazioni in 4K e ai tantissimi appassionati del mondo gaming.
Questi utenti sanno perfettamente che avere un "computer potente" non basta...  o meglio... non vuol dire assolutamente nulla! Ci sono tantissime situazioni in cui è necessario, se non indispensabile, disporre di una macchina progettata ad hoc, con una configurazione specifica e con caratteristiche hardware in grado di supportare adeguatamente i software normalmente utilizzati da questa categoria di utenti.
Al contrario, molte persone sono convinte che basta avere un computer "potente e veloce" per poter svolgere praticamente ogni attività, ma non è così. Chi si occupa di progettazione ha esigenze molto diverse da chi utilizza il computer per lavori di grafica o per il video editing o, ancora, per operazioni di trading professionale. Lo stesso dicasi per gli appassionati dei videogiochi di medio-alto livello. Pertanto, pensare che esista un unico modello di computer (sia pur potente e veloce) in grado di soddisfare le esigenze di una categoria così eterogenea di utenti è, semplicemente, sbagliato.
Chiunque, a parole, può dirsi in grado di progettare e assemblare un computer. Anche in questo campo, purtroppo, troverai in giro un esercito di improvvisati pronto a proporti quanto di meglio il mercato ha da offrire in un certo momento! In realtà l'operazione non è affatto banale e, soprattutto la fase di progettazione, richiede esperienza, competenza ed una profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche della componentistica via via immessa sul mercato. D'altra parte, contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta solo di accertare la "compatibilità" tra le componenti desiderate e, certamente, per assemblare un buon PC, non basta prendere i migliori prodotti forniti dai marchi più noti e "metterli  insieme".
UN COMPUTER BEN PROGETTATO È UN COMPUTER SICURAMENTE PERFORMANTE MA, ANCHE E SOPRATTUTTO, BILANCIATO E STABILE
Obiettivi che è possibile conseguire sono dopo aver condotto un attento studio su tutti gli elementi hardware che lo comporranno e su quelle che sono le esigenze che la macchina dovrà soddisfare
Alcuni esempi:
  • Utilizzare  un processore super potente su una macchina non in grado di supportarne o gestirne la potenza di calcolo, equivale a montare il motore di una Ferrari sulla carrozzeria di una Fiat 500! I risultati sono facilmente immaginabili per chiunque;
  • Convincere il cliente a fargli acquistare una memoria RAM DDR5 a 4.800MHz (che fa sempre "scena") quando magari il processore scelto è in grado di gestire moduli di RAM con velocità massima fino a 3.200MHz significa, evidentemente, far letteralmente buttare soldi a quel cliente;
  • Consigliare al professionista che si occupa di trading online un PC con processore super veloce significa fornirgli una macchina inutilmente costosa considerando che, questa categoria di utenti, non ha  bisogno di grandi potenze di calcolo ma, piuttosto, di un'architettura in grado di gestire postazioni a 4, 6 o anche più monitor contemporaneamente;
  • L'appassionato di gaming sarà attentissimo, oltre che alle prestazioni della sua macchina, anche al fattore estetico e, quindi, la scelta e la disposizione dei componenti all'interno del case dovrà soddisfare anche questo tipo di esigenza. Sistema di raffreddamento e comparto "alimentazione" costituiscono poi altri due fattori critici tipici di questo tipo di configurazioni;
  • L'ingegnere, l'architetto, o colui che in generale si occupa di progettazione potrà avere esigenze diverse a seconda del tipo di applicazioni software che utilizza. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è affatto detto che questi abbia bisogno sempre e comunque di una macchina con una super scheda video! Se, ad esempio, si occupa di calcoli ingegneristici, con ogni probabilità, utilizzerà software professionali che sollecitano molto più pesantemente il processore che non il comparto grafico della sua workstation. Evidentemente, si tratta di aspetti essenziali che non possono essere ignorati in fase di progettazione della sua postazione di lavoro.
IN POCHE PAROLE: AD OGNUNO IL SUO PC!
Per espressa scelta aziendale non gestisco un negozio di informatica e non ho alcun accordo commerciale con nessun fornitore o distributore. Posso tuttavia fornire alla mia clientela computer specificamente progettati e  assemblati per qualsiasi esigenza (professionale e non).
Volta per volta, in funzione delle specifiche esigenze del mio cliente, effettuo gli acquisti da un ristretto numero di fornitori che ho selezionato negli anni e che mi hanno dimostrato nel tempo affidabilità e, soprattutto, un ottimo livello di assistenza pre e post vendita.
Non baso le mie scelte solo in funzione del prezzo più basso! Nel complesso mondo dell'informatica e della tecnologia, infatti, per poter fare delle scelte accorte (anche riguardo i fornitori a cui rivolgersi) è essenziale valutare con la dovuta attenzione non solo il prezzo, ma anche altri importanti fattori.
Studio Nassisi: recensioni e commenti su Francesco Nassisi e la sua azienda di servizi informatici
Rocco Taglialegne, recensione a 5 stelle su Google
Mi sono trovato davanti alla necessità di far assemblare una workstation poichè quello che il mercato aveva da offrire non mi soddisfaceva economicamente o a livello di performance.
Ho chiamato il Dott. Nassisi e fissato un appuntamento nel suo studio.
Mi sono trovato subito a mio agio e assieme abbiamo velocemente risolto le mie perplessità.
Il Dott. Nassisi ha configurato e assemblato per il mio studio professionale (progettazione architettonica; modellazione 3d; grafica hight -end; elaborazione fotografica e videomaking) un pc così composto:
-CPU intel i9 7940x
-RAM corsair vegaence ddr4 16Gb
-GPU gtx1060 3Gb
Queste componenti, necessarie alle prestazioni finali della macchina, hanno posto ovviamente questioni in merito al raffreddamento e all'alimentazione della stessa. Tutte risolte sapientemente e in modo celere.
Oltre a molta professionalità e disponibilità il Dott. Nassisi ha dimostrato una qualità che è sempre più difficile da riscontrare: La passione per il proprio lavoro, che è stata alla fine dei conti quella che ha fatto la differenza.
Vivamente consigliato (soprattutto se cercate qualcuno di affidabile).
PROBABILMENTE TI STARAI CHIEDENDO PERCHE' NON HO APERTO IL "CLASSICO" NEGOZIO DI INFORMATICA...
Le ragioni alla base di questa mia scelta sono molteplici, prima fra tutte l'assoluta volontà di mantenere la massima autonomia ed obiettività possibile nel mio lavoro, cosa realizzabile solo nel momento in cui non si è soggetti ad alcuna influenza commerciale esterna.
Riflettiamo insieme solo per un momento....salvo caso eccezionali, un  centro commerciale o un negozio gestito con metodologie tradizionali, per ovvi motivi commerciali, cercherà sempre e comunque di "consigliare" un cliente affinchè acquisti ciò che è già presente in magazzino o, peggio, prossimo all'obsolescenza (che nell'informatica è velocissima). Il problema di fondo è che spesso questo viene fatto anche se il venditore si rende perfettamente conto che il prodotto "che ha bisogno di piazzare" non è quello più adatto alle specifiche esigenze del cliente che ha davanti in quel momento.
Frequentemente si tratta di una scelta "obbligata" (ma non per questo condivisibile) dettata, come detto, da ragioni esclusivamente commerciali. Un prodotto che rimane a lungo in magazzino, infatti, costituisce un costo per il negoziante, sotto diversi punti di vista. Gestire un magazzino costa: in termini di assicurazione, di personale necessario per la gestione della merce, di possibili rotture dovute alla movimentazione della stessa e, soprattutto, in termini di obsolescenza.
Quest'ultimo è proprio il principale fattore di costo nel campo dell'informatica. I prodotti informatici, infatti, a causa dell'impressionante velocità a cui viaggia il progresso tecnologico, invecchiano molto velocemente e, di conseguenza, perdono valore rapidamente per cui non ci si può permettere il lusso di tenerli in magazzino a lungo: devono essere venduti il più rapidamente possibile.
Già questa considerazione è più che sufficiente a spiegare perchè, sia pur con le dovute eccezioni, un negoziante può trovarsi "costretto" a mettere in secondo piano le esigenze del cliente rispetto alle proprie motivazioni di carattere economico. Nel mio caso, invece, ritengo di poter offrire una consulenza obiettiva e non condizionata da esigenze commerciali o di "gestione magazzino", tipiche di un classico negozio... semplicemente perchè... un negozio non ce l'ho!
Ovviamente (e fortunatamente), esistono anche nella nostra città realtà economiche locali molto ben gestite ed organizzate che riescono a mantenere un elevato tasso di rotazione della merce in magazzino e sono in grado di proporre alla propria clientela prodotti sempre "freschi" ed in linea con le specifiche esigenze di chi si rivolge loro.
Personalmente, progetto o assemblo un computer solo dopo esser certo di aver correttamente individuato le esigenze del mio cliente ed acquisto dai fornitori che in quel momento propongono le migliori condizioni generali (e non solo il prezzo più basso). Nessun magazzino, quindi... nessun  costo per la sua gestione e, di conseguenza, niente computer o componenti vecchi o prossimi all'obsolescenza da dover "piazzare" sul mercato a tutti i costi ed il prima possibile! Tutto questo a prezzi comunque competitivi per i miei clienti.
I vantaggi, anche di natura economica, che questo tipo di approccio consente di ottenere sono, a mio avviso, di gran lunga superiori al "disagio" di dover attendere un pò per avere la fornitura richiesta (da 24 ore ad alcuni giorni) nel caso in cui gli articoli scelti non siano immediatamente disponibili presso i miei fornitori.
Ciò  che stai leggendo su queste pagine, chiaramente, è solo il mio punto di vista, frutto della mia esperienza diretta e degli studi specialistici condotti nel mio percorso universitario. Prima di dar vita alla mia attuale attività ho lavorato per anni, con posizioni di responsabilità, in grandi aziende commerciali, anche multinazionali (del settore informatico e non) per cui  ritengo di conoscere molto bene questi "meccanismi". Mi piacerebbe, tuttavia, conoscere anche la tua opinione a riguardo!
DOVE SONO
Studio Nassisi® Servizi Informatici è a Udine, in via Monte Grappa, 49 con possibilità di parcheggio gratuito direttamente in strada
CONTATTI
Per fissare un appuntamento o richiedere informazione sui servizi offerti dalla mia azienda di servizi informatici puoi contattarmi al +39 347.4795351
Al fine di garantirti il miglior servizio possibile e senza attese ricevo presso la mia sede solo previo appuntamento
Reperibilità telefonica dalle 09.00 alle 19.00, tutti i giorni escluso i festivi
(Le chiamate con finalità commerciali o effettuate con numero anonimo/privato vengono automaticamente respinte)

In alternativa, se preferirci inviarmi un messaggio puoi compilare i campi sottostanti inserendo i dettagli della tua richiesta
I dati personali inseriti in questa pagina verranno utilizzati al solo fine di evadere le richieste pervenute, nel pieno rispetto di quanto previsto dalla normativa nazionale e comunitaria in materia di trattamento dei dati personali (GDPR - Regolamento Europeo n. 679/2016). In particolare i dati raccolti non verranno diffusi, ceduti a terzi o utilizzati per l'invio di comunicazioni commerciali. Per maggiori informazioni consulta l'informativa privacy di questo sito.

Studio Nassisi® Srlu - Via Monte Grappa, 49 - 33100 Udine - Cell. 347.4795351
P.IVA 02931680306 - Cap. soc. € 20.000,00 i.v. - REA UD-299252
Copyright (c) 2023 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del presente sito
Studio Nassisi® è un marchio registrato. Tutti gli altri marchi menzionati sono e restano di proprietà dei legittimi titolari
Studio Nassisi Servizi Informatici è anche su Facebook                         Cookies e Privacy                             Puoi contattare lo Studio Nassisi su WhatsApp inviando un messaggio direttamente da questo sito
Studio Nassisi® Srlu - Via Monte Grappa, 49 - 33100 Udine - Cell. 347.4795351
P.IVA 02931680306 - Cap. soc. € 20.000,00 i.v.
REA UD-299252 - Copyright 2023
Studio Nassisi® è un marchio registrato. Vietata ogni riproduzione
Studio Nassisi Servizi Informatici è anche su Facebook                 Cookies e Privacy                      Puoi contattare lo Studio Nassisi su WhatsApp inviando un messaggio direttamente da questo sito
Studio Nassisi® Srlu - Cell. 347.4795351
Via Monte Grappa, 49 - 33100 Udine
P.IVA 02931680306 - Cap. soc. € 20.000,00 i.v.
REA UD-299252 - Copyright 2023
Studio Nassisi® è un marchio registrato
Studio Nassisi Servizi Informatici è anche su Facebook              Cookies e Privacy                Puoi contattare lo Studio Nassisi su WhatsApp inviando un messaggio direttamente da questo sito
Studio Nassisi® Srlu - Via Monte Grappa, 49 - 33100 Udine - Cell. 347.4795351
P.IVA 02931680306 - Cap. soc. € 20.000,00 i.v. - REA UD-299252
Copyright (c) 2023 - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti del presente sito
Studio Nassisi® è un marchio registrato. Tutti gli altri marchi menzionati sono e restano di proprietà dei legittimi titolari
Studio Nassisi Servizi Informatici è anche su Facebook                    Cookies e Privacy                      Puoi contattare lo Studio Nassisi su WhatsApp inviando un messaggio direttamente da questo sito
Torna ai contenuti