Progettazione computer personalizzati, fornitura hardware e software - Studio Nassisi Udine, cell. 347.4795351

Vai ai contenuti

Menu principale:

Progettazione computer personalizzati, fornitura hardware e software

Fornitura computer, periferiche, componenti informatici e software di ogni tipo
Ti occupi di progettazione, grafica, video editing o sei un appassionato del mondo gaming?


Nonostante le tante ricerche effettuate non sei soddisfatto delle proposte "pronte all'uso" disponibili nei negozi?

Evidentemente hai bisogno di un computer personalizzato, progettato ed assemblato sulla base delle tue specifiche esigenze!

Nella mia azienda di servizi informatici Studio Nassisi® in via Monte Grappa 49 a Udine, progetto, assemblo e configuro computer personalizzati per qualsiasi esigenza di utilizzo. Servizio completo e "chiavi in mano"! PC e workstation specificatamente progettati e creati per elaborazioni grafiche, calcoli ingegneristici, progettazione CAD e 3D, gaming, video editing, trading, elaborazioni in 4K, uso ufficio e per qualsiasi altro impiego.

Contattami subito al 347.4795351 per concordare un appuntamento ed iniziare a ragionare con cognizione di causa sulle caratteristiche che dovrà avere il tuo prossimo computer!

Com'è facile immaginare, ognuno di noi utilizza il computer in modo differente e per scopi anche molto diversi. Molti utenti fanno un uso "generalista" del computer: amano navigare in Internet, gestire i social network, utilizzare la posta elettronica, scrivere, ascoltare musica, vedere foto o video. Qualcuno si diletta con programmi un pò più "impegnativi", si approccia al video editing di base, si diverte a modificare e personalizzare foto e immagini.

Ci sono poi coloro che anche non facendo un uso particolarmente impegnativo del PC vogliono comunque avere una macchina reattiva, veloce e performante senza spendere cifre astronomiche. In effetti, per buona parte di questi utenti, scegliendo con attenzione, i computer proposti normalmente dai negozi specializzati possono già andar bene. Semmai può esserci l'esigenza di potenziarne le prestazioni o adattarli, entro certi limiti, a determinati utilizzi non professionali.

Altri utenti, però, hanno esigenze molto diverse poichè utilizzano il computer in modo "intensivo" con applicazioni molto impegnative e che richiedono adeguate risorse hardware per essere correttamente eseguite. Mi riferisco in particolare a tutta l'utenza professionale, a tutti coloro che si occupano di progettazione, grafica, modellazione 3D, video editing professionale, elaborazioni in 4K e ai tantissimi appassionati del mondo gaming.

Questi utenti sanno perfettamente che avere un "computer potente" non basta... o meglio... non vuol dire assolutamente nulla! Ci sono tantissime situazioni in cui è necessario, se non indispensabile, disporre di una macchina progettata ad hoc, con una configurazione specifica e con caratteristiche hardware in grado di supportare adeguatamente i software normalmente utilizzati da questa categoria di utenti.

Molte persone sono convinte che basta avere un computer "potente e veloce" per poter svolgere praticamente ogni attività, ma non è così. Chi si occupa di progettazione ha esigenze molto diverse da chi utilizza il computer per lavori di grafica o per il video editing. Lo stesso dicasi per gli appassionati dei videogiochi di alto livello. Pertanto, pensare che esista un unico modello di computer (sia pur potente e veloce) in grado di soddisfare le esigenze di una categoria così eterogenea di utenti è, semplicemente, sbagliato.



Chiunque, a parole, si può dire in grado di progettare e assemblare un computer. Anche in questo campo, purtroppo, troverai in giro un esercito di improvvisati pronto a proporti quanto di meglio il mercato ha da offrire! In realtà l'operazione non è affatto banale e, soprattutto la fase di progettazione, richiede esperienza, competenza ed una profonda conoscenza delle caratteristiche tecniche della componentistica oggi disponibile. D'altra parte, non è solo una questione di "compatibilità" tra i vari elementi e, di sicuro, per assemblare un buon PC, non basta prendere i migliori articoli forniti dai vari produttori e "metterli insieme".

Un computer ben progettato è un computer sicuramente performante, ma anche e soprattutto bilanciato e stabile: obiettivi che è possibile raggiungere sono dopo aver condotto un attento studio su tutti gli elementi hardware che lo comporranno e su quelle che sono le esigenze che il PC dovrà soddisfare!

Alcuni esempi:
  • Utilizzare un processore super potente su una macchina non in grado di supportarne o gestirne la potenza di calcolo, equivale a montare il motore di una Ferrari sulla carrozzeria di una Fiat 500! I risultati sono facilmente immaginabili per chiunque!
  • Convincere il cliente a fargli acquistare una costosa memoria RAM DDR4 a 3600MHz (che fa sempre "scena") quando magari il processore scelto è in grado di gestire moduli di RAM con velocità massima fino a 2666MHz significa, evidentemente, far letteralmente buttare soldi a quel cliente!
  • Consigliare al professionista che si occupa di trading online un PC con processore super veloce significa fornirgli una macchina inutilmente costosa considerando che, questa categoria di utenti, non ha bisogno di grandi potenze di calcolo ma, piuttosto, di un'architettura in grado di gestire due o più schede video, in considerazione del fatto che, normalmente, in questo settore è essenziale poter gestire quattro o anche sei monitor contemporaneamente.
  • L'appassionato di gaming sarà attentissimo, oltre che alle prestazioni della sua macchina, anche al fattore estetico e, quindi, la scelta e la disposizione dei componenti all'interno del case dovrà soddisfare anche questo tipo di esigenza. Sicurametne poi il suo computer avrà bisogno, più di altri, di un efficace ed efficiente sistema di raffreddamento e, presumibilmente, chi progetterà il suo computer dovrà anche "curare" molto bene tutto il comparto "alimentazione".
  • L'ingegnere, l'architetto, o colui che in generale si occupa di progettazione potrà avere esigenze diverse a seconda del tipo di applicazioni software che utilizza. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è affatto detto che questi abbia bisogno di una macchina con una super scheda video! Se, ad esempio, si occupa di calcoli ingegneristici, con ogni probabilità, utilizzerà software professionali che sollecitano molto più pesantemente il processore che non il comparto grafico della sua workstation. E', questo, un aspetto essenziale del quale non si può non tener conto in fase di progettazione della sua postazione di lavoro.

In poche parole: ad ognuno il suo PC!



Per espressa scelta aziendale non gestisco un negozio di informatica e non ho alcun accordo commerciale con nessun fornitore/distributore. Posso tuttavia fornire alla mia clientela computer di qualsiasi tipo, fissi o portatili, componenti informatici di tutte le marche, periferiche, sistemi operativi, antivirus e software in generale.

Volta per volta, in funzione delle specifiche esigenze del Cliente, effettuo gli acquisti da un ristretto numero di fornitori che ho selezionato negli anni e che mi hanno dimostrato nel tempo affidabilità e, soprattutto, un ottimo livello di assistenza pre e post vendita. Non baso le mie scelte solo in funzione del prezzo più basso! Nel complesso mondo dell'informatica e della tecnologia, infatti, per poter fare delle scelte accorte (anche riguardo i fornitori a cui rivolgersi) è essenziale valutare con la dovuta attenzione anche altri importanti parametri.

Probabilmente ti starai chiedendo perchè non ho aperto il classico negozio di informatica e quali sono i vantaggi che questa mia decisione può portare.

Le ragioni alla base di questa mia scelta sono molteplici, prima fra tutte l'assoluta volontà di mantenere la massima autonomia ed obiettività possibile nel mio lavoro, cosa possibile solo nel momento in cui non si è soggetti ad alcuna influenza commerciale esterna.

Riflettiamo insieme solo un momento....salvo caso eccezionali, un negozio tradizionale, per ovvi motivi commerciali, cercherà sempre e comunque di "consigliare" un cliente affinchè acquisti ciò che è già presente in magazzino o, peggio, prossimo all'obsolescenza (che nell'informatica è velocissima). Il problema di fondo è che spesso questo viene fatto anche se il venditore si rende perfettamente conto che un particolare prodotto non è quello più adatto alle specifiche esigenze del cliente che ha davanti in quel momento. Frequentemente si tratta di una scelta "obbligata" (ma non per questo condivisibile) dettata, come detto, da ragioni esclusivamente commerciali.

Nessun pc vecchio o componenti obsoleti. Solo prodotti informatici di ultima generazioneUn prodotto che rimane a lungo in magazzino, infatti, costituisce un costo per il negoziante, sotto diversi punti di vista. Gestire un magazzino costa: in termini di assicurazione, di personale necessario per la gestione della merce, di possibili rotture dovute alla movimentazione della stessa e, soprattutto, in termini di obsolescenza.

Quest'ultimo è proprio il principale fattore di costo nel campo dell'informatica. I prodotti informatici, infatti, a causa dell'impressionante velocità a cui viaggia il progresso tecnologico, invecchiano molto velocemente e, di conseguenza, perdono valore rapidamente per cui non ci si può permettere di tenerli in magazzino a lungo: devono essere venduti il più rapidamente possibile.

Già questo basta a spiegare perchè, sia pur con le dovute eccezioni, un negoziante può trovarsi "costretto" a mettere in secondo piano le esigenze del cliente rispetto alle proprie motivazioni di carattere economico. Nel mio caso, invece, ritengo di poter offrire una consulenza obiettiva e non condizionata da esigenze commerciali o di "gestione magazzino", tipiche di un classico negozio... semplicemente perchè... un negozio non ce l'ho!

Progetto o assemblo un computer solo dopo esser certo di aver correttamente individuato le esigenze del mio cliente ed acquisto dai fornitori che in quel momento propongono le migliori condizioni generali (e non solo il prezzo più basso). Nessun magazzino, quindi... nessun costo per la sua gestione e, di conseguenza, niente computer o componenti vecchi o prossimi all'obsolescenza da dover "piazzare" sul mercato a tutti i costi ed il prima possibile! Tutto questo a prezzi comunque competitivi per i miei clienti.

I vantaggi, anche di natura economica, che questo tipo di approccio consente di ottenere sono, a mio avviso, di gran lunga superiori al "disagio" di dover attendere un pò per avere la fornitura richiesta (da 24 ore ad alcuni giorni) nel caso in cui gli articoli scelti non siano immediatamente disponibili presso i miei fornitori.

Ciò che stai leggendo su queste pagine, chiaramente, è il mio punto di vista, frutto della mia esperienza diretta e degli studi specialistici condotti nel mio percorso universitario. Prima di dar vita alla mia attuale attività ho lavorato per anni, con posizioni di responsabilità, in grandi aziende commerciali (del settore informatico e non) per cui ritengo di conoscere molto bene questi "meccanismi". Mi piacerebbe, però, conoscere anche la tua opinione a riguardo.

ATTENZIONE: Come già specificato in questo scritto, al fine di evitare qualsiasi fraintendimento, ribadisco ancora una volta che NON ho un negozio di materiale informatico. Il servizio di fornitura hardware e software è riservato ai miei clienti ed è strumentale ai servizi informatici forniti dalla mia azienda. NON effettuo, pertanto, in nessun caso la mera vendita al pubblico di computer, componenti informatici e software.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattami senza alcun impegno al 347.4795351 oppure clicca qui

Troveremo insieme la migliore soluzione a qualsiasi esigenza!

Sono frequentemente fuori Studio per attività di consulenza informatica ed interventi di assistenza tecnica su computer a domicilio. Per questo motivo e al fine di garantirti il miglior servizio possibile e senza attese, ricevo presso la mia sede di Udine solo previo appuntamento.

 
Studio Nassisi - Copyright 2010-2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu