I contenuti di un sito web devono essere originali e di qualità - Studio Nassisi Udine, cell. 347.4795351

Vai ai contenuti

Menu principale:

I contenuti di un sito web devono essere originali e di qualità

Siti Web
Un aspetto essenziale nella progettazione e realizzazione di un sito web è il testo!

Contrariamente a quanto vale per la carta stampata su cui una bella foto o l'uso di colori accesi può effettivamente attirare l'attenzione del lettore, sul web le cose funzionano in modo un pò diverso. Gli utenti vogliono informazioni chiare e pertinenti con la loro ricerca, cercano dettagli... vogliono il testo, che deve essere scritto con cura, chiaro e ricco di contenuti.

D'altra parte, Google, come tutti gli altri motori di ricerca, indicizza una pagina web in base al testo in essa contenuto, non certo in base alle immagini (anch'esse comunque molto importanti) o alle animazioni flash. Maggiore è la quantità e qualità del testo presente, piu' numerose saranno le parole chiave individuate ed associate alla nostra pagina dai motori e, di conseguenza, maggiori saranno le possibilità di essere trovati ai primi posti dagli utenti che ricercano quelle determinate parole chiave.

Vale la pena sottolineare che "scrivere per il web" non è la stessa cosa che scrivere per la carta stampata. Buona parte degli utenti di internet sono, oggi, estremamente esigenti e vogliono trovare subito le informazioni che cercano, senza "perdersi" tra menù complicati, poco intuitivi o pagine piene di contenuti non pertinenti o ridondanti. E' questo un aspetto che il webmaster professionista non può assolutamente ignorare.

La struttura dei testi e la cura con cui vengono redatti sono essenziali per catturare l'interesse del pubblico ed evitare che abbandoni il sito già dopo la lettura di poche righe. E' molto importante non far stancare il lettore e mantenerne vivo l'interesse. E questo risultato lo si può ottenere solo offrendo sul proprio sito internet contenuti unici e di qualità.
Non per questo, tuttavia, un sito deve essere necessariamente stringato, sintetico o povero di contenuti, in ossequio al "principio dell'immediatezza assoluta"!

Significa, piuttosto, che chi si occupa della progettazione e della stesura dei testi per un sito web deve fare in modo di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti. Qualsiasi sito al mondo, infatti, può essere potenzialmente visitato sia dall'utente che ha bisogno di una risposta sintetica e immediata alla sua ricerca, sia dall'utente che cerca approfondimenti su un certo argomento e vuole, quindi, dettagli ed informazioni accurate per ampliare le sue conoscenze. Il webmaster professionista è in grado di soddisfare appieno entrambe le esigenze e, chiaramente, è in grado di farlo con un unico sito web!

Faccio un esempio pratico per spiegare meglio cosa intendo dire. Supponiamo che un utente cerchi la mia azienda - Studio Nassisi® - sul web perchè ha bisogno dell'indirizzo della mia sede di Udine o del mio numero di telefono per contattarmi. In questo caso, l'utente non sta cercando informazioni dettagliate sulla mia attività (magari mi conosce già o ha già visitato in passato uno dei miei siti), ma ha solo bisogno di trovare istantaneamente i miei recapiti.

Allo stesso tempo il mio sito può essere visitato anche dall'utente che vuole approfondire le sue conoscenze su uno specifico argomento, esattamente come stai facendo tu adesso che stai leggendo questa (lunga) sezione di approfondimento dedicata alla progettazione e realizzazione di un sito internet.

Queste due tipologie di utenti, apparentemente così diversi, sono entrambi preziosissimi per me e la mia azienda e, quindi, nella progettazione del mio sito ho fatto tutto il possibile per venire incontro alle loro (opposte) esigenze.

Come potrai constatare tu stesso, infatti, la persona che ha bisogno di trovare "al volo" il mio recapito telefonico potrà farlo già dalla pagina dei risultati di Google, addirittura senza neanche cliccare sul link che dal motore di ricerca rimanda al mio sito, mentre l'utente che vuole saperne di più su un certo argomento o servizio potrà leggere, con calma, tutti gli approfondimenti ed i dettagli che, volentieri e periodicamente, pubblico sul mio sito a disposizione degli internauti.
Molti sono convinti che gli utenti del web non hanno voglia di leggere testi lunghi e che, quindi, bisogna realizzare testi brevi e concisi. Se mi hai letto fin qui, sono abbastanza sicuro di averti dimostrato che si tratta in realtà di un luogo comune, un falso mito da sfatare!

Semplicemente, esistono utenti del web diversi con esigenze informative diverse e ci sono argomenti complessi che è impossibile sintetizzare in poche righe, a meno che non si voglia correre il rischio di cadere nella superficialità e nell'inaccuratezza assoluta! Un sito ben progettato e realizzato deve saper interpretare e soddisfare le diverse esigenze degli utenti, anche se queste possono apparire diametralmente opposte.

E' questo che fa la differenza tra un webmaster professionista e l'esercito di improvvisati che, certamente, troverai anche in questo settore! Ed è questo che distingue un sito professionale da un sito "casalingo".

Restando in tema di "contenuti", anche le immagini rivestono un ruolo molto importante per innalzare il livello di gradimento di un sito agli occhi dei suoi utenti e migliorarne l'esperienza d'uso. E' importante utilizzare sempre immagini di ottima qualità e, soprattutto, pertinenti con il contenuto della pagina. Lo scopo, infatti, deve essere quello di dare forza al testo scritto e aggiungere valore all'articolo che si sta pubblicando, rendendolo maggiormente esplicativo.

Bisogna resistere alla tentazione di inserire immagini ed altri contenuti multimediali "a tutti i costi"

Piuttosto che inserire una brutta immagine o un'immagine non coerente con i contenuti della pagina, meglio non inserirne affatto. L'unico effetto che si otterebbe, infatti, sarebbe solo quello di distrarre e confondere il lettore poichè la pagina apparirebbe caotica e poco chiara.

Anche i video possono aggiungere valore al sito purchè risultino brevi, ben realizzati e con contenuti non ridondanti, ma coerenti con l'argomento che si sta presentando.

Le animazioni, infine, anche se realizzate in HTML5, dovrebbero essere impiegate sempre con molta moderazione. Chiaramente, in fase di progettazione del sito internet il webmaster esperto dovrà "bilanciare" l'uso dei diversi contenuti (testi, immagini, animazioni, video, ecc...) anche in funzione del tipo di sito che sta realizzando e delle caratteristiche specifiche del committente. Un sito pensato per l'azienda è molto diverso, ad esempio, dal sito pensato per un consulente o un professionista.
In conclusione...
Quanto hai letto finora riflette il mio punto di vista sull'argomento ed è frutto della mia pluriennale esperienza maturata nel campo della progettazione e realizzazione di siti internet per aziende, professionisti e privati. Certamente, non va considerato come una trattazione esaustiva sul tema, poichè gli aspetti da approfondire e considerare sono ancora tantissimi. Qui ho solo voluto sintetizzare quelli che, secondo me, sono i più interessanti (e critici) da analizzare nel momento in cui inizierai a pensare di volere un sito web tutto tuo.

Lo scopo di questo scritto è anche quello di fornirti gli strumenti base per consentirti di valutare autonomamente, in modo critico ed oggettivo, la qualità progettuale del prossimo sito che ti capiterà "a portata di mouse" o che magari ti verrà proposto per la tua attività. Tenendo presenti queste mie considerazioni, infatti, sarai ora sicuramente in grado di andare al di là degli eventuali effetti speciali e "fuochi d'artificio" che qualcuno potrebbe proporti e mettere sul tavolo al solo fine di "impressionarti".

Un ultimo consiglio: fai molta attenzione a quanti ti proporranno un sito promettendoti la prima pagina (o addirittura la prima posizione) su Google o sugli altri motori di ricerca. Questi "venditori di fumo" sono (forse) potenzialmente in grado di far apparire il tuo sito in prima pagina, ma solo come "annuncio pubblicitario" e non come risultato di ricerca organica. Cosa significa? Che appena ti stancherai di spendere soldoni in pubblicità per mantenere attiva la campagna promozionale su Google che ti verrà imposta, il tuo sito precipiterà nella posizione che gli compete, in base alla qualità complessiva del progetto ed alla sua rispondenza ai criteri di usabilità, sicurezza ed accessibilità stabiliti dal motore di ricerca.

Il buon posizionamento di un sito dipende da tantissimi fattori e, certamente, non può prescindere da una corretta ed accurata progettazione!

Solo alcuni dei tantissimi parametri di valutazione e classificazione dei siti sono resi pubblici dai motori di ricerca, mentre la stragrande maggioranza è mantenuta segreta per impedire abusi da parte dei tanti "furbetti del web". La diretta conseguenza di questa scelta, operata ormai da tempo da tutti i principali motori di ricerca, è che la maggior parte dei fattori che determinano il posizionamento di un sito web non può essere direttamente gestita o influenzata da alcun webmaster. Ed è bene che tu lo sappia in modo da regolarti di conseguenza quando ti troverai a parlare con qualche pseudo-webmaster che ti prometterà "mari e monti" pur di convincerti ad affidargli la progettazione del tuo prossimo sito internet.

La realtà è che ci sono contesti in cui non è neanche lontanamente pensabile avvicinarsi alla prima pagina dei risultati di un motore di ricerca perchè, magari, già occupata da siti noti a livello mondiale o dai cosiddetti "siti aggregatori" che investiono decine e decine di migliaia di euro l'anno in pubblicità per mantenere quella posizione. In tutta franchezza... pensi veramente di poter competere con loro?

In altri contesti il numero di competitor è così elevato che possono essere necessari investimenti molto importanti in termini di SEO e promozione affinchè sia solo pensabile raggiungere un livello di posizionamento accettabile. Il webmaster professionista è perfettamente consapevole di questa realtà e, se onesto, ti spiegherà con molta franchezza che si tratta di rischi tutt'altro che remoti.

Ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicare alla lettura di questo mio lungo approfondimento. Spero che l'argomento sia stato di tuo interesse e, soprattutto, spero di essere riuscito a trattarlo con sufficiente chiarezza. Segnalami, eventualmente, qualsiasi passaggio poco chiaro.

Per concludere, riporto in questa sezione un'anteprima dei principali siti che ho realizzato fino a questo momento.

Qualora volessi approfondire ulteriormente un qualsiasi aspetto riguardante la progettazione e realizzazione di un sito web professionale puoi richiedermi una consulenza al 347.4795351 oppure cliccare qui.

Considera solo che sono frequentemente fuori Studio per attività di consulenza informatica ed interventi di assistenza tecnica a domicilio. Per questo motivo ed al fine di garantirti il miglior servizio possibile e senza attese, ricevo presso la mia sede di Udine solo previo appuntamento.

 
Studio Nassisi - Copyright 2010-2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu