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Assistenza e riparazione computer Udine, interventi hardware e software, recupero dati, assemblaggio PC personalizzati, prevenzione frodi online, consulenza informaticaStudio Nassisi® | Servizi Informatici
dott. Francesco Nassisi
Consulente Informatico
Cell. +39 347.4795351
Riceve per appuntamento
Udine, via Monte Grappa 49
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE SITI WEB
Progetto e realizzo siti internet professionali per aziende, professionisti e privati, ne curo l'ottimizzazione, l'indicizzazione ed il posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca.
Clicca qui se vuoi visualizzare subito alcuni dei progetti che ho realizzato fino a questo momento. Se, invece, vuoi saperne di più su questo servizio continua a leggere questa pagina.
Con la diffusione sempre più capillare che da diversi anni ormai caratterizza Internet è ormai indispensabile per qualsiasi azienda o professionista che voglia rimanere competitivo sul mercato disporre di un proprio sito web con cui raggiungere i suoi potenziali Clienti.
Un  sito internet, perchè possa essere considerato professionale, gradito ai motori di ricerca e, soprattutto, agli utenti deve soddisfare alcuni requisiti essenziali e deve essere realizzato seguendo precise regole stilistiche e progettuali. Di conseguenza non è un lavoro per principianti o improvvisati.
Di  fatto, chiunque potrebbe essere in grado di creare in autonomia un sito web poichè esistono in Rete tante soluzioni più o meno guidate, gratuite o dal costo di pochi euro l'anno, che consentono di farlo. Tuttavia, l'esperienza, la preparazione tecnica, la conoscenza specialistica della SEO che contraddistingue il webmaster professionista è ciò che fa la differenza tra un progetto "casalingo" e un sito professionale.
La scelta che farai in tal senso avrà importanti ed inevitabili ripercussioni su quello che sarà, alla fine, il livello qualitativo complessivo del progetto, soprattutto in termini di usabilità e di posizionamento che i motori di ricerca riconosceranno al tuo sito web.
Nel mio Studio di servizi informatici di Udine - Studio Nassisi® - progetto e realizzo siti web professionali utilizzando le tecnologie per il web più recenti ed affidabili via via disponibili, al fine di ottenere la massima compatibilità possibile con tutti i più diffusi browser e dispositivi mobile in circolazione.
Tutti i siti web che progetto e realizzo sono siti internet responsive, ossia siti il cui layout e contenuti sono in grado di adattarsi automaticamente alle caratteristiche del dispositivo utilizzato per la sua visualizzazione in termini, ad esempio, di dimensione e risoluzione dello schermo, piattaforma utilizzata, orientamento del dispositivo.
Dotare un sito web della tecnologia "responsive" è oggi un requisito irrinunciabile: significa migliorarne enormemente l'esperienza d'uso in quanto, se un utente passa dalla visualizzazione su computer a quella su smartphone o  tablet, il sito responsive è in grado di adattarsi automaticamente alla nuova risoluzione, modificando layout e disposizione dei contenuti. Di conseguenza, testi ed elementi multimediali saranno sempre ben leggibili (senza dover ricorrere a fastidiosi ed ormai anacronistici zoom di pagina) e l'utente potrà godere della migliore esperienza d'uso possibile, a prescindere dal device utilizzato.
Se ti stai avvicinando adesso al mondo dei siti web e vuoi saperne di più su questo fantastico mezzo di comunicazione, ti suggerisco di venirmi a trovare nel mio Studio di servizi  informatici, in via Monte Grappa 49 a Udine, per una consulenza dedicata.
Se, invece, vuoi prima approfondire le tue conoscenze in materia, ti consiglio di continuare a leggere questa pagina. In questo modo avrai, quanto meno, una panoramica generale sull'argomento che ti consentirà di cogliere subito le ragioni che sono alla base delle scelte che normalmente faccio nella progettazione di un sito internet professionale.
Senza addentrarmi troppo in dettagli tecnici ed utilizzando volutamente un linguaggio non specialistico, proverò a mettere in evidenza gli aspetti salienti (e al tempo stesso critici) di questo utilissimo strumento.
Vedremo infatti:
  • Che cos'è un sito internet;
  • I motivi per i quali qualsiasi azienda o professionista dovrebbe avere un proprio sito web e quali sono i vantaggi offerti da questo straordinario mezzo di comunicazione;
  • Una opportunità in più: il servizio di posta elettronica professionale;
  • Quali sono le principali regole stilistiche e di progettazione di un sito web di successo;
  • Cosa si intende per "usabilità" di un sito internet;
  • Cosa sono le parole chiave e la "keyword density";
  • Come avviene il posizionamento e l'indicizzazione di un sito da parte di Google e degli altri motori di ricerca;
  • Quali sono i contenuti rilevanti di un sito e che caratteristiche devono avere.
CHE COS'E' UN SITO INTERNET?
Un sito web (o sito internet, o semplicemente sito) è un insieme di pagine web all'interno delle quali è possibile pubblicare contenuti di qualsiasi tipo (testi, immagini, audio,  video...).
Questi contenuti, tutti interconnessi tra di loro attraverso menu, pulsanti e link, sono ospitati online su un server appositamente progettato e sono visualizzabili in tutto il mondo da chiunque disponga di una connessione internet e conosca il nome a dominio del sito in questione (ossia il  suo indirizzo, chiamato anche "URL" del sito).
PERCHE' OGNI AZIENDA O PROFESSIONISTA DOVREBBE AVERE UN SITO WEB? QUALI SONO I VANTAGGI?
I motivi per i quali è assolutamente opportuno disporre di un proprio sito internet sono molti e non facilmente sintetizzabili in poche righe. Per l'azienda o il professionista, il sito web rappresenta una vera e propria vetrina virtuale, potenzialmente visibile in tutto il mondo, in cui inserire il profilo aziendale, i dettagli dei prodotti e servizi offerti, le modalità di  contatto e qualsiasi altra informazione ritenuta utile per i suoi potenziali clienti.
Di fatto, il sito internet rappresenta, oggi, il vero biglietto da visita di qualsiasi attività ed averlo è considerato praticamente ovvio dalla stragante maggioranza delle persone. A  riprova di quanto affermo..... a chi non è mai capitato un cliente che si presenta con la (ormai) classica domanda: qual è il vostro sito internet?
ATTENZIONE!!!
Normalmente la domanda che viene posta dal potenziale cliente non è:
"avete un sito internet?", ma piuttosto "qual è il vostro sito internet?", proprio perchè l'esistenza del sito web aziendale è ormai considerata scontata!
Secondo  le statistiche piu' recenti, oltre il 90% di coloro che dispongono di  una connessione internet e che sono interessati ad effettuare un acquisto, utilizzano la rete ed i motori di ricerca per raccogliere informazioni preliminari sull'oggetto o servizio di proprio interesse e sulle aziende o professionisti che lo propongono. Sotto questo punto di vista, vale la pena sottolineare che le opportunità offerte dal web sono enormi.
Infatti, Internet consente a chiunque vi abbia accesso di eseguire ricerche mirate ed effettuare confronti tra prodotti, servizi, aziende, senza muoversi da casa, con calma, senza necessità di contattare direttamente le aziende interessate e, soprattutto, in qualsiasi momento, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno.
Queste caratteristiche sono riscontrabili esclusivamente sul web!
Nessun altro sistema di comunicazione offre infatti, simultaneamente ed a costo zero, tutte queste opportunità all'utente. E' questo, di fatto, il motivo per cui la ricerca in Internet è entrata da anni e a pieno titolo, nel quotidiano di tutti coloro che dispongono di una connessione dati! Senza contare poi l'enorme opportunità offerta alle imprese dal commercio elettronico e, quindi, dalla possibilità di vendere i propri prodotti direttamente online.
Chiunque debba effettuare un acquisto, vuole prima di tutto informarsi,
confrontare con calma, liberamente, senza vincoli o restrizioni di orario
Non avere un sito internet, pertanto, significa essere tagliati fuori dalle ricerche eseguite quotidianamente da questi utenti. Ciò si traduce, automaticamente, in un grande vantaggio per la concorrenza, che sicuramente un proprio sito lo ha già! L'importanza di un sito internet  aziendale è oggi talmente elevata, che gli utenti del web tendono ad associarlo, automaticamente, al livello di professionalità di un'azienda.
Una  realtà economica senza un sito internet rischia di apparire, agli occhi  degli internauti, antiquata e non al passo con i tempi. Inoltre, l'impossibilità di reperire sulla rete la benchè minima informazione su una determinata azienda o professionista rende l'utente diffidente e lo spinge, solitamente, ad orientare la propria scelta verso altre realtà economiche già presenti sul web.
IL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA PROFESSIONALE
Tra  gli ulteriori vantaggi legati al possedere un proprio sito ce n'è uno molto spesso sottovalutato dalla maggior parte delle persone. La disponibilità di un proprio dominio internet, infatti, permette all'azienda o al professionista di poter utilizzare uno o piu' indirizzi di posta elettronica personalizzati, del tipo email@miositointernet.it, in alternativa ai classici indirizzi email generici forniti gratuitamente dai vari provider di servizi internet come, ad esempio, Gmail, Libero, Alice, Virgilio, Yahoo, ecc.
Questo tipo di caselle email generiche sono indicate solo ed esclusivamente per l'utenza privata e non certo per l'azienda o il professionista in quanto, oltre  ad apparire "poco professionali" agli occhi dei nostri interlocutori, solitamente non godono di alcun servizio di assistenza da parte del provider che le propone. Questo significa che qualora ci fosse un problema o un qualsiasi malfunzionamento della casella di  posta, semplicemente, non esiste un servizio di assistenza o supporto a cui rivolgersi.
Sicuro di poterti permettere uno stop, potenzialmente indefinito, sulle caselle di posta elettronica che utilizzi per lavoro?
Considera, inoltre, che nei rari casi in cui il  provider mette a disposizione degli utenti una qualche forma di assistenza, trattandosi di servizi gratuiti, non possiamo pretendere alcunchè in termini di tempi di risposta o di effettiva risoluzione del problema.
Infine, considerando sempre la gratuità di questo tipo di caselle email, dobbiamo tenere nella giusta considerazione il fatto che esse vengono fornite senza alcuna garanzia di continuità, poichè il provider può anche decidere, in qualsiasi momento, di cessare o sospendere l'erogazione del servizio.
Si  tratta di aspetti essenziali, che solitamente l'utente non tiene nella dovuta considerazione... se non quando incappa proprio in uno dei problemi appena esposti! Perchè, quindi, non prevenire il problema e dotarsi da subito, al costo di poche decine di euro all'anno, di un servizio di posta elettronica  professionale?
Beninteso, non sto dicendo che un servizio email di questo tipo sia esente da problemi... un disservizio momentaneo o un problema tecnico può sempre verificarsi, qualunque sia il provider scelto. Ma avere un servizio di assistenza dedicato da parte del fornitore e, magari, un professionista in grado di interfacciarsi correttamente e rapidamente con esso, può  fare la differenza soprattutto per chi, con le email, ci lavora!
Un indirizzo email personalizzato è tra i fattori che contribuiscono ad elevare il livello di "professionalità percepito" dai potenziali clienti di un'azienda!
A  livello di immagine aziendale, infatti, come si può facilmente intuire, un conto è presentare ad un cliente un biglietto da visita o un qualsiasi altro documento aziendale (carta intestata, fattura, preventivo, DDT) con un indirizzo email generico del tipo nomeazienda@libero.it e ben altra cosa è presentarsi con un indirizzo email personalizzato, su dominio, del tipo info@miosito.it.
Da considerare, poi, che un indirizzo email di questo tipo si trasforma automaticamente in un mezzo di pubblicità ulteriore (e a costo zero) per la propria attività, poichè tutte le volte che si comunica la propria email si sta comunicando, automaticamente, anche il  proprio sito internet visto che, com'è noto, la seconda parte dell'indirizzo email personalizzato (quella dopo la @ per intenderci) altro non è che l'indirizzo del proprio sito web. Uno stimolo in più, per il potenziale cliente, per navigare sul nostro sito ed acquisire informazioni sulla nostra azienda e sui prodotti e servizi che offriamo!
COME DOVREBBE ESSERE PROGETTATO UN SITO WEB?
Contrariamente a quanto si possa pensare, non basta avere un qualsiasi sito web per affermare di essere presenti su internet e trarre, almeno in parte, i tanti vantaggi che questo straordinario mezzo di comunicazione può offrire.
Secondo la mia esperienza, infatti, per essere funzionale a questo scopo, un sito internet deve essere realizzato secondo precise regole progettuali e stilistiche, deve essere immediato, chiaro, esauriente nei contenuti. In una parola, deve essere "usabile", ossia progettato e realizzato in modo tale da rendere l'ambiente web attraente e amichevole per l'utente. Questi deve poter navigare al suo interno facilmente, con fluidità, individuando velocemente ed intuitivamente le sezioni ed i contenuti di interesse e di cui ha bisogno in quel momento.
In questo contesto riveste un ruolo essenziale l'attività di ottimizzazione del sito definita, più in generale, SEO (Search Engine Optimization) che, tra l'altro, è strettametne legata al posizionamento che i vari motori di ricerca riconosceranno al nostro sito.
Relativamente alla struttura di un sito, la prima pagina (chiamata home page) riveste senz'altro un ruolo molto importante, ma è bene tener presente che anche le altre pagine sono essenziali. Accedendo alla home, il navigatore deve capire immediatamente cosa facciamo e cosa proponiamo, altrimenti sarà indotto ad abbandonare il sito e rivolgere la sua attenzione altrove.
Moltissimi studi hanno dimostrato che l'utente del web, data l'enorme quantità di informazioni presenti in rete, è disposto a dedicare solo pochi secondi alla lettura e selezione dei contenuti ritenuti di suo interesse. Se non trova subito ciò che cerca o se ritiene poco interessante ciò che ha iniziato a leggere, non proseguirà nella visita del sito e lo abbandonerà.
Normalmente, infatti, l'utente non va oltre la lettura delle prime righe di testo per decidere se ha effettivamente trovato ciò che cerca e, quindi, proseguire o meno con la lettura. E' evidente, quindi, che i contenuti di un sito web devono essere pertinenti con la ricerca specifica effettuata dell'utente, selezionati e redatti con cura, in modo da far intendere al visitatore che dalla lettura del testo che proponiamo ricaverà le risposte che cerca. Solo ed esclusivamente questo indurrà il visitatore a proseguire la navigazione sul nostro sito.
Quando parliamo di un sito web aziendale, quindi,
non può esser lasciato alcuno spazio all'improvvisazione!
E'  fondamentale rivolgersi a professionisti del settore in grado di  progettare e realizzare il sito internet più adatto alle caratteristiche di ciascuna azienda o professionista. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è il numero di pagine o la quantità di foto o animazioni contenute all'interno di un sito che ne determinano il successo e, soprattutto, il buon posizionamento sui motori di ricerca.
Gli aspetti veramente importanti da tenere in considerazione nella fase di progettazione e realizzazione di un sito web sono, quindi, ben altri!
La prima regola da seguire è quella di progettare un sito per gli utenti, NON per Google o per gli altri motori di ricerca. E', a mio avviso, l'errore più grave che si possa commettere. Come ho già avuto modo di evidenziare all'inizio di questo approfondimentio, oggi chiunque (o quasi) si dice in grado di creare un sito web. Molti di questi presunti esperti, spesso sacrificano i contenuti "veri" che un sito dovrebbe avere per disseminare ovunque parole chiave (spesso ripetute e non direttamente visibili dall'utente), convinti come sono che, un sito con un'elevata "keyword density", scalerà automaticamente le prime pagine dei motori.
COS'E' LA KEYWORD DENSITY?
Senza addentrarci troppo in dettagli tecnici, ti basti sapere che la "keyword density" è un parametro che misura, in percentuale, il numero di volte in cui una determinata parola chiave (keyword) è contenuta all'interno di una pagina web rispetto al numero totale di parole che compongono la pagina in questione.
Google (come tutti gli altri motori), quando rileva all'interno di una pagina web delle parole chiave che ricorrono con una certa frequenza, "intuisce" che in quella pagina web si parla di un argomento legato a quelle determinate parole che vengono, quindi,  acquisite ed indicizzate come "parole chiave" identificative di quella specifica pagina.
Quando un utente eseguirà in Google una ricerca con quelle parole chiave, verosimilmente, il motore di ricerca restituirà, tra i tanti risultati, anche la pagina web in questione. In linea di principio, maggiore è la "keyword density" di una parola chiave, migliore sarà il risultato (in termini di posizionamento) che il nostro sito avrà su Google nel momento in cui  un utente effettuerà una ricerca con quella determinata keyword.
In realtà, il meccanismo è molto piu' complesso e non esiste un livello di  "keyword density" ottimale valido per tutti i siti, poichè lo stesso dipende da moltissimi fattori, tra cui la qualità e originalità del testo utilizzato, il numero totale di parole usate nella pagina, il numero di concorrenti che utilizzano le stesse parole, il numero di  pagine presenti sul web che fanno riferimento alle stesse keywords, ecc.
Pertanto, solo il professionista esperto è in grado di valutare
il livello di "keyword density" ottimale per un determinato sito
Basarsi esclusivamente sul principio che "piu' elevato è il livello di keyword density, meglio è" non solo è sbagliato, ma addirittura controproducente. I motori di ricerca, infatti, conoscendo molto bene questi trucchetti, tendono a estromettere dal loro indice e penalizzare i siti che fanno uso (o per meglio dire abuso) di una "keyword density" eccessiva.
In estrema sintesi, il buon posizionamento di un sito sui motori è, in buona parte, diretta conseguenza di una progettazione attenta ed in linea con i principi base di compilazione che gli stessi motori richiedono per riconoscere ad un sito un buon posizionamento.
QUALI SONO I CONTENUTI RILEVANTI DI UN SITO WEB?
I contenuti di un sito web devono essere originali e di qualità. Un aspetto essenziale nella progettazione e realizzazione di un sito web è il testo. Gli utenti vogliono informazioni chiare e pertinenti con la loro ricerca, cercano dettagli... vogliono il testo, che deve essere scritto con cura, chiaro e ricco di contenuti.
 
D'altra parte, Google, come tutti gli altri motori di ricerca, indicizza una pagina web in base al testo in essa contenuto, non certo in base alle immagini (anch'esse comunque molto importanti) o alle animazioni eventualmente presenti. Maggiore è la quantità e qualità del testo presente, più numerose saranno le parole chiave individuate ed associate alla nostra pagina dai motori e, di conseguenza, maggiori saranno le possibilità di essere trovati ai primi posti dagli utenti che ricercano quelle determinate parole chiave.
 
Vale la pena sottolineare che "scrivere per il web" non è la stessa cosa che scrivere per la carta stampata. Buona parte degli utenti di internet sono, oggi, estremamente esigenti e vogliono trovare subito le informazioni che cercano, senza "perdersi" tra menù complicati, poco intuitivi o pagine piene di contenuti non pertinenti o ridondanti. E' questo un aspetto che il webmaster professionista non può assolutamente ignorare.
 
La struttura dei testi e la cura con cui vengono redatti sono essenziali per catturare l'interesse del pubblico ed evitare che abbandoni il sito già dopo la lettura di poche righe. E' molto importante non far stancare il lettore e mantenerne vivo l'interesse. E questo risultato lo si può ottenere solo offrendo sul proprio sito internet contenuti unici e di qualità.
Non per questo, tuttavia, un sito deve essere stringato, sintetico o scarno nei contenuti, in ossequio al "principio dell'immediatezza assoluta"!
Significa, piuttosto, che chi si occupa della progettazione e della stesura dei testi per un sito web deve fare in modo di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti. Qualsiasi sito al mondo, infatti, può essere potenzialmente visitato sia dall'utente che ha bisogno di una risposta sintetica e immediata alla sua ricerca, sia dall'utente che cerca approfondimenti su un certo argomento e vuole, quindi, dettagli ed informazioni accurate per ampliare le sue conoscenze. Il webmaster professionista è in grado di soddisfare appieno entrambe le esigenze e, chiaramente, è in grado di  farlo con un unico sito web!
Faccio un  esempio pratico per spiegare meglio cosa intendo dire. Supponiamo che un  utente cerchi la mia azienda - Studio Nassisi® - sul web perchè ha bisogno dell'indirizzo della mia sede di Udine o del mio numero di telefono per contattarmi. In questo caso, l'utente non sta cercando informazioni dettagliate sulla mia attività (magari mi conosce già o ha già visitato in passato uno dei miei siti), ma ha solo bisogno di trovare "al volo" i miei recapiti.
Allo  stesso tempo il mio sito può essere visitato anche dall'utente che vuole approfondire le sue conoscenze su uno specifico argomento, esattamente come stai facendo tu adesso che stai leggendo questa lunga pagina di  approfondimento dedicata alla progettazione e realizzazione di un sito  internet professionale.
Queste due tipologie di utenti, apparentemente così diversi, sono entrambi preziosissimi per me e la mia azienda e, quindi, nella progettazione del mio sito ho fatto tutto il possibile per venire incontro alle loro (opposte) esigenze.
Come potrai constatare tu stesso, infatti, la persona che ha bisogno di trovare "al volo" il mio recapito telefonico potrà farlo già dalla pagina dei risultati di Google, addirittura senza neanche cliccare sul link che dal motore di ricerca rimanda al mio sito, mentre l'utente che vuole saperne di più su un certo argomento o servizio potrà leggere, con calma, tutti gli approfondimenti ed i dettagli che, volentieri e periodicamente, pubblico sul mio sito a disposizione degli internauti.
Molte persone sono convinte che gli utenti del web non hanno voglia di leggere testi  lunghi e che, quindi, bisogna realizzare testi brevi e concisi. Se mi hai letto fin qui, sono abbastanza sicuro di averti dimostrato che si tratta in realtà di un luogo comune, un falso mito da sfatare.
Semplicemente, esistono utenti del web diversi con esigenze informative diverse e ci sono argomenti complessi che è impossibile sintetizzare in poche righe, a  meno che non si voglia correre il rischio di cadere nella superficialità e nell'inaccuratezza assoluta!  Un sito ben progettato e realizzato deve saper interpretare e  soddisfare le diverse esigenze degli utenti, anche se queste possono apparire diametralmente opposte.
Restando in tema di "contenuti rilevanti" di un sito web, è bene precisare che anche le immagini rivestono un ruolo molto importante per innalzare il livello di gradimento di un sito agli occhi dei suoi utenti e migliorarne l'esperienza d'uso. E' importante utilizzare sempre immagini di ottima qualità e, soprattutto,  pertinenti con il contenuto della pagina. Lo scopo, infatti, deve essere  quello di dare forza al testo scritto e aggiungere valore all'articolo che si sta pubblicando, rendendolo maggiormente esplicativo.
Bisogna resistere alla tentazione di inserire immagini ed altri contenuti multimediali "a tutti i costi"
Piuttosto  che inserire una brutta immagine o un'immagine non coerente con i contenuti della pagina, meglio non inserirne affatto. L'unico effetto che si otterebbe, infatti, sarebbe solo quello di distrarre e confondere il lettore poichè la pagina apparirebbe caotica, ambigua e poco chiara.
Anche i video possono certamente aggiungere valore al sito purchè risultino brevi, ben realizzati, con contenuti non ridondanti e coerenti con l'argomento che si sta  presentando.
Le animazioni, infine, dovrebbero essere impiegate sempre con molta moderazione. Chiaramente, in fase di progettazione del sito internet il webmaster esperto dovrà "bilanciare" l'uso dei diversi  contenuti (testi, immagini, animazioni, video, ecc) anche in funzione  del tipo di sito che sta realizzando e delle caratteristiche specifiche  del committente. Un sito pensato per l'azienda commerciale è molto diverso, ad esempio, dal sito pensato per un consulente o un libero professionista.
IN CONCLUSIONE...
Quanto hai letto finora riflette il mio punto di vista sull'argomento ed è frutto della mia pluriennale esperienza maturata nel campo della progettazione e realizzazione di siti internet  per aziende, professionisti e privati. Certamente, non va considerato come una trattazione esaustiva sul tema, poichè gli aspetti da approfondire e considerare sono ancora tantissimi. Qui ho solo voluto sintetizzare quelli che, secondo me, sono i più interessanti (e critici) da analizzare nel momento in cui inizierai a pensare di volere un sito web tutto tuo.
Lo scopo di questo scritto è anche quello di fornirti gli strumenti base per consentirti di valutare autonomamente, in modo critico ed oggettivo, la qualità progettuale del prossimo sito che ti capiterà "a portata di mouse" o che magari ti verrà proposto per la tua attività. Tenendo presenti queste mie  considerazioni, infatti, sarai ora sicuramente in grado di andare al di là degli eventuali effetti speciali e "fuochi d'artificio" che qualcuno potrebbe proporti e mettere sul tavolo al solo fine di "impressionarti".
Un ultimo consiglio:  fai molta attenzione a quanti ti proporranno un sito promettendoti la prima pagina (o addirittura la prima posizione) su Google o sugli altri motori di ricerca. Questi "venditori di fumo" sono (forse) potenzialmente in grado di far apparire il tuo sito in prima pagina, ma solo come "annuncio pubblicitario" e non come risultato di ricerca organica.
Cosa significa questo? Che appena ti stancherai di spendere soldoni in pubblicità per mantenere attiva la campagna promozionale su Google che ti verrà imposta, il tuo sito precipiterà nella posizione che gli compete, in base alla qualità complessiva del progetto ed alla sua rispondenza ai criteri di usabilità, sicurezza ed accessibilità  stabiliti dal motore di ricerca.
Il buon posizionamento di un sito dipende da tantissimi fattori e, certamente, non può prescindere da una corretta ed accurata progettazione!
Solo alcuni dei tantissimi parametri di valutazione e classificazione dei  siti sono resi pubblici dai motori di ricerca, mentre la stragrande maggioranza è mantenuta segreta per impedire abusi da parte dei tanti "furbetti del web". La diretta conseguenza di questa scelta, operata  ormai da tempo da tutti i principali motori di ricerca, è che la maggior parte dei fattori che determinano il posizionamento di un sito web non può essere direttamente gestita o influenzata da alcun webmaster.
Ed è bene che tu lo sappia in modo da regolarti di conseguenza quando ti troverai a parlare con qualche pseudo-webmaster che ti prometterà "mari e monti" pur di convincerti ad affidargli la progettazione del tuo prossimo sito  internet.
La realtà è che ci sono contesti in cui non è neanche lontanamente pensabile avvicinarsi alla prima pagina dei risultati di un motore di ricerca perchè, magari, già occupata da  siti noti a livello mondiale o dai cosiddetti "siti aggregatori" che investono decine e decine di migliaia di euro l'anno in pubblicità per mantenere quella posizione. In tutta franchezza... pensi veramente di  poter competere con loro?
In altri contesti il numero di competitor è così elevato che possono essere necessari investimenti molto importanti in termini di SEO e promozione, oltre un periodo di tempo non breve, affinchè sia solo pensabile raggiungere un livello di posizionamento accettabile. Il webmaster professionista è perfettamente consapevole di questa realtà e, se onesto, ti spiegherà con molta franchezza che si tratta di rischi tutt'altro che remoti.
Ti  ringrazio per il tempo che hai voluto dedicare alla lettura di questo mio lungo approfondimento. Spero che l'argomento sia stato di tuo interesse e, soprattutto, spero di essere riuscito a trattarlo con sufficiente chiarezza. Segnalami, eventualmente, qualsiasi passaggio poco chiaro.
Per concludere, riporto di seguito una selezione dei principali siti che ho realizzato fino a questo momento.
Qualora volessi approfondire ulteriormente un qualsiasi aspetto riguardante la progettazione e realizzazione di un sito web professionale puoi richiedermi una consulenza al 347.4795351.
ALCUNI DEI PROGETTI REALIZZATI

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