I contenuti di un sito web devono essere originali e di qualità - Studio Nassisi Udine, cell. 347.4795351

Vai ai contenuti

Menu principale:

I contenuti di un sito web devono essere originali e di qualità

Siti Web
Un aspetto essenziale nella progettazione e realizzazione di un sito web è il testo!

Il testo è il contenuto più importante in qualsiasi sito internetContrariamente a quanto vale per la carta stampata su cui una bella foto o l'uso di colori accesi può effettivamente attirare l'attenzione del lettore, sul web le cose funzionano in modo un pò diverso.

Gli utenti vogliono informazioni chiare e pertinenti con la loro ricerca, cercano dettagli... vogliono il testo, che deve essere scritto con cura, chiaro e ricco di contenuti.

Google, come tutti i motori di ricerca, d'altra parte, indicizza una pagina web in base al testo in essa contenuto, non certo in base alle immagini (anch'esse comunque molto importanti) o alle animazioni flash. Maggiore è la quantità e qualità del testo presente, piu' numerose saranno le parole chiave individuate ed associate alla nostra pagina dai motori e, di conseguenza, maggiori saranno le possibilità di essere trovati ai primi posti dagli utenti che ricercano quelle determinate parole chiave.

Vale la pena, infine, sottolineare che "scrivere per il web" non è la stessa cosa che scrivere per la carta stampata. Gli utenti di internet sono, oggi, estremamente esigenti e vogliono trovare subito le informazioni che cercano, senza "perdersi" tra menù complicati, poco intuitivi o pagine piene di contenuti non pertinenti o ridondanti. E' questo un aspetto che il webmaster professionista non può assolutamente ignorare. La struttura dei testi e la cura con cui vengono redatti sono essenziali per catturare l'interesse del pubblico ed evitare che abbandoni il sito già dopo la lettura di poche righe.

Semplificando, un testo ben scritto per il web, solitamente si compone di tre parti:
  • la prima (il focus) che deve inquadrare gli aspetti salienti dell'argomento e fornire subito le informazioni che l'utente si aspetta di trovare;
  • la seconda, di approfondimento, dove possono trovare spazio ulteriori dettagli sull'argomento principale, a vantaggio dei navigatori che vogliono "saperne di più";
  • la terza, di chiusura, con ulteriori specifiche ed eventuali commenti. In generale, il numero di utenti che arriva a leggere fino a questo punto sono molto pochi.

L'obiettivo è sempre quello di non far stancare il lettore e mantenerne vivo l'interesse: questo lo si può ottenere solo offrendo sul proprio sito internet contenuti unici e di qualità.

Anche le immagini rivestono un ruolo molto importante per innalzare il livello di gradimento di un sito agli occhi dei suoi utenti. E' importante utilizzare sempre immagini di ottima qualità e, soprattutto, pertinenti con il contenuto della pagina. Lo scopo, infatti, deve essere quello di dare forza al testo scritto e aggiungere valore all'articolo che si sta pubblicando, rendendolo maggiormente esplicativo. Bisogna resistere alla tentazione di inserire immagini ed altri contenuti multimediali "a tutti i costi"...piuttosto che inserire una brutta immagine o un'immagine non coerente con i contenuti della pagina, meglio non inserirne affatto. L'unico effetto che si otterebbe sarebbe solo quello di rendere la pagina caotica e poco chiara.

Anche i video possono aggiungere valore al sito purchè risultino brevi, ben realizzati e con contenuti non ridondanti, ma coerenti con l'argomento che si sta presentando. E' essenziale non esagerare nel numero ed utilizzare risoluzioni non troppo elevate per non "appesantire" troppo la pagina che, a quel punto, impiegherebbe molto tempo per essere caricata sui dispositivi dei visitatori (un fattore, quest'ultimo, del quale anche i motori di ricerca tengono conto in fase di posizionamento di un sito web).

Le animazioni, infine, anche se realizzate in HTML5, dovrebbero essere impiegate sempre con molta moderazione. Chiaramente, in fase di progettazione del sito internet il webmaster esperto dovrà "bilanciare" l'uso dei diversi contenuti (testi, immagini, animazioni, video, ecc...) anche in funzione del tipo di sito che sta realizzando e delle caratteristiche specifiche dell'azienda che lo ha commissionato.

Realizzazione siti internet professionali con tecnologia responsive

In conclusione...
Quanto hai letto finora riflette il mio punto di vista sull'argomento ed è frutto dell'esperienza maturata nel campo della progettazione e realizzazione di siti internet per aziende, professionisti e privati. Certamente, non va considerato come una trattazione esaustiva sul tema, poichè gli aspetti da approfondire e considerare sono ancora tantissimi. Qui ho solo voluto sintetizzare quelli che, secondo me, sono i più interessanti (e critici) da analizzare nel momento in cui inizierai a pensare di volere un sito web tutto tuo.

Lo scopo di questo scritto è anche quello di fornirti gli strumenti base per consentirti di valutare autonomamente, in modo critico ed oggettivo, la qualità progettuale del prossimo sito che ti capiterà "a portata di mouse" o che magari ti verrà proposto per la tua attività. Tenendo presenti queste mie brevi considerazioni, infatti, sarai sicuramente in grado di andare al di là degli eventuali effetti speciali e "fuochi d'artificio" che qualcuno potrebbe proporti e mettere sul tavolo al solo fine di "impressionarti".

Ti ringrazio per il tempo che hai voluto dedicare alla lettura di questo mio (lungo) approfondimento. Spero che l'argomento sia stato di tuo interesse e, soprattutto, spero di essere riuscito a trattarlo con sufficiente chiarezza. Segnalami, eventualmente, qualsiasi passaggio poco chiaro.

Probabilmente, scrivendo queste pagine e spiegando importanti aspetti tecnici legati alla (seria) progettazione di un sito web, ho fatto un grosso regalo a tutti quei concorrenti che, ignorando totalmente i principi fondamentali della SEO, sono in grado di progettare solo siti "tanto fumo e niente arrosto", ossia poverissimi di contenuti ma con tanti "effetti speciali". Pazienza, correrò il rischio... l'importante per me è essere riuscito a fornirti indicazioni utili per aiutarti a scegliere e valutare in modo consapevole.
 
Per concludere, riporto in questa sezione un'anteprima dei principali siti che ho realizzato fino a questo momento. Mi farebbe piacere conoscere anche il tuo parere a riguardo.

Per qualsiasi informazione o qualora volessi approfondire ulteriori aspetti riguardanti la progettazione e realizzazione di un sito web professionale, contattami senza alcun impegno al 347.4795351 oppure clicca qui

Considera solo che sono frequentemente fuori Studio per attività di consulenza informatica ed interventi di assistenza tecnica a domicilio. Per questo motivo e al fine di garantirti il miglior servizio possibile e senza attese, ricevo presso la mia sede di Udine solo previo appuntamento.

 
Studio Nassisi - Copyright 2010-2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu