ATTENZIONE: finta querela per diffamazione su Facebook - News, alert e approfondimenti dal mondo dell'informatica - Studio Nassisi Udine, cell. 347.4795351

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTENZIONE: finta querela per diffamazione su Facebook

Pubblicato da in Alert ·
Tags: falsaquerelastudiogarganidiffamazionefacebook
Da alcune ore sta circolando in rete una mail truffa recante come mittente lo Studio Legale Gargani con la quale l'utente viene informato di essere stato querelato dalla fantomatica sig.ra Francesca De Rossi per diffamazione aggravata, compiuta attraverso il social network Facebook.

La mail, il cui testo è riportato in basso, invita a cliccare su un pulsante "Scarica documento" per prendere visione del testo integrale della querela.



ATTENZIONE: SI TRATTA DELL'ENNESIMO TENTATIVO DI TRUFFA AI DANNI DI IGNARI UTENTI E IL FILE CHE VIENE SCARICATO E' UN VIRUS!

Se avete ricevuto questa mail cestinatela immediatamente
e non cliccate sul pulsante indicato.

Sono molti gli utenti che in queste ore stanno cadendo nella trappola, preoccupati dalla possibilità di essere stati querelati da qualcuno per un reato che, in linea di principio, può effettivamente essere commesso anche attraverso il noto social.

Ancora una volta, ribadisco l'importanza, in questi casi, di non agire mai d'impulso e di non lasciarsi prendere dall'ansia! Tanto più allarmistici sono i toni di questo tipo di messaggi, tanto maggiori sono le possibilità che si tratti di truffe! Gli autori di queste mail, che conoscono molto bene la psicologia umana, giocano proprio sull'ansia che alcune comunicazioni possono generare in chi le riceve, per indurre l'utente ad agire, appunto, d'istinto, senza riflettere e spingerlo così a cadere in trappola.

In questo caso, è sufficiente fermarsi un momento a ragionare sul fatto che, evidentemente, le querele (quelle vere!) non arrivano certo per mail ma, con ogni probabilità, vengono notificate all'interessato attraverso ben altri mezzi.

Infine, faccio presente che lo Studio Legale Gargani esiste veramente (ha sede a Roma) e non appena avuto notizia dell'attacco spam in questione (tra l'altro ancora in corso) ha ritenuto opportuno mettere il proprio sito off-line, pubblicando un comunicato con il quale avvisa gli utenti che la mail messa in circolazione in queste ore dagli spammer non è inviata dal loro indirizzo di posta elettronica. Il testo del comunicato pubblicato sulla pagina web dello Studio Gargani è il seguente:

STUDIO LEGALE GARGANI - COMUNICAZIONE IMPORTANTE:
Il  sito è momentaneamente off-line al fine di informare coloro che, a  seguito di attacco SPAM che ha coinvolto numerose aziende in Italia,  avessero ricevuto comunicazione e-mail da questo Studio con la quale si  informava di presunta denuncia-querela da parte di tale sig.ra Francesca  De Rossi.
La  comunicazione in questione NON è stata inviata dallo Studio Legale  Gargani che è vittima dell’attacco SPAM e, pertanto, non si ritiene  responsabile di disagio che questa avesse procurato poichè nessuno dei  nostri sistemi è stato violato in alcun modo, compreso il sito web che è  stato modificato a solo scopo di cortesia per aiutare le persone  colpite da tale disagio.
\t\t\t\t

--------------------------------------------------

Impiego molte ore del mio tempo nella stesura di questi articoli che poi pubblico, gratuitamente e a disposizione di tutti, sul mio sito. Con un semplice "Mi piace" su Facebook o un "+1" su Google+ mi darai la possibilità di far conoscere il mio lavoro anche ad altre persone che potrebbero averne bisogno. Se hai trovato interessante questo scritto condividilo sui tuoi social network preferiti o invia il link di questa pagina ai tuoi amici.

A te non costa nulla e per me è motivo di grande soddisfazione!
Ti ringrazio per l'apprezzamento




Studio Nassisi - Copyright 2010-2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu