ATTENZIONE: Scoperte nel Play Store di Google numerose app per Android in grado di sottrarre credenziali e codici d'accesso bancari - News, alert e approfondimenti dal mondo dell'informatica - Studio Nassisi Udine, cell. 347.4795351

Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTENZIONE: Scoperte nel Play Store di Google numerose app per Android in grado di sottrarre credenziali e codici d'accesso bancari

Pubblicato da in Alert ·
Tags: apppericolosephishingfrodiinformatiche

Gli specialisti della sicurezza di ESET, nota azienda produttrice di soluzioni antivirus professionali, hanno recentemente scoperto numerose app per Android proposte sul Play Store di Google e contenenti codice malevolo. In particolare, queste app integrano i cosiddetti “trojan bancari” in grado di interferire con il normale funzionamento delle app legittimamente installate su tablet e smartphone dai loro utilizzatori.

Dalla ricerca effettuata dai tecnici di ESET è emerso che le app in questione sono state scaricate ed installate da oltre 30.000 utenti, nel periodo compreso tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno 2018. Si tratta per lo più di app gratuite che offrono oroscopi personalizzati e strumenti di pulizia e ottimizzazione del proprio dispositivo Android.

Il meccanismo di funzionamento di queste app ricalca il “modus operandi” classico delle app malevole: nel momento in cui l’utente attiva l’app ufficiale della propria banca, il trojan entra in azione e fa in modo che venga visualizzato sul display del proprio telefonino o dispositivo mobile un falso modulo di login, per l'inserimento dei codici e delle credenziali di accesso al proprio conto bancario. I dati sensibili vengono così sottratti con l’inganno e inviati immediatamente agli autori della frode.

Le app in questione sono state prontamente rimosse dal Play Store di Google non appena ESET ha accertato la loro natura malevola. Potete consultare l’elenco completo di queste app cliccando qui. Nel caso abbiate recentemente scaricato una di queste app sul vostro dispositivo, disinstallatela immediatamente ed effettuate un'accurata e completa scansione antivirus del vostro smartphone o tablet!

Come ho spesso ribadito nei miei articoli, per proteggersi da questo tipo di minacce è essenziale resistere alla tentazione di scaricare qualsiasi app capiti sotto le vostre dita e, soprattutto, verificare sempre con molta attenzione i permessi richiesti dalle app che decidete di installare dal Play Store. Spesso, app apparentemente innocue possono nascondere delle insidie e richiedere permessi assolutamente “esagerati” rispetto allo scopo per le quali vengono proposte.

Evitate anche di installare di continuo sul vostro dispositivo app al solo scopo di provarle. E' molto facile dimenticare di eliminarle e questo vi espone ad ulteriori rischi. Leggete attentamente le recensioni degli altri utenti, prestando particolare attenzione soprattutto a coloro che hanno riscontrato problemi nell’uso dell’app o comportamenti anomali. Non lasciatevi ingannare dal numero dei download! Il fatto che un’app sia popolare non vuol dire affatto che sia, automaticamente, anche sicura!

Infine, prendete in considerazione la possibilità di installare sui vostri dispositivi una soluzione antimalware efficace ed accertatevi che venga offerta da aziende conosciute. La sicurezza del vostro dispositivo e, soprattutto, dei dati in esso contenuti, probabilmente, varrà ben più dei pochi euro all'anno necessari per acquistare una protezione professionale. Sono ottime soluzioni, ad esempio, quelle proposte da Kaspersky ed Eset poichè sono in grado di controllare i permessi che le varie app richiedono per funzionare e possono bloccare subito eventuali comportamenti sospetti. Se non sapete da dove iniziare rivolgetevi ad uno specialista che sappia consigliarvi in funzione delle vostre specifiche esigenze.

--------------------------------------------------

Impiego molte ore del mio tempo nella stesura di questi articoli che poi pubblico, gratuitamente e a disposizione di tutti, sul mio sito. Se hai trovato interessante questo scritto condividilo sui tuoi social network preferiti o invia il link di questa pagina ai tuoi amici. Mi darai, in questo modo, la possibilità di far conoscere il mio lavoro anche ad altre persone.

A te non costa nulla e per me è motivo di grande soddisfazione!
Ti ringrazio per l'apprezzamento



Studio Nassisi - Copyright 2010-2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu