PROCURA DELLA REPUBBLICA: ennesimo messaggio email con virus - News, alert e approfondimenti dal mondo dell'informatica - Studio Nassisi Udine, cell. 347.4795351

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROCURA DELLA REPUBBLICA: ennesimo messaggio email con virus

Pubblicato da in Alert ·
Tags: frodeprocuravirusprocuradellarepubblica
In questi ultimi giorni si stanno moltiplicando le segnalazioni riguardanti un falso messaggio email che viene recapitato nelle caselle di posta degli utenti e che reca come mittente la Procura della Repubblica. Il messaggio, a firma del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Ordinario, contiene un mandato di arresto, ovviamente fasullo, e l'avviso per l'utente di essere sottoposto ad indagini.

La mail truffa contiene, inoltre, alcuni riferimenti a reati che, a vario titolo, si sarebbero commessi... si va dal mancato versamento di imposte dovute allo Stato al riciclaggio di denaro. Veniamo informati che il nostro conto corrente e l'eventuale patrimonio immobiliare di cui disponiamo "saranno posti in arresto" da una certa data in poi.

Per consertirne l'immediata identificazione, riporto di seguito un esempio di come si presenta il messaggio in questione.



Come più volte sottolineato nelle pagine del mio blog, gli elementi che ci consentono di capire subito che si tratta di un tentativo di truffa sono molteplici. Innanzitutto, basta riflettere sul fatto che comunicazioni di questo tipo non possono certo essere notificate all'interessato via mail e, inoltre, l'italiano non perfetto con il quale è scritta questa comunicazione ci deve già porre in allarme riguardo alla sua autenticità.

La mail invita a cliccare su un link per scaricare copia della documentazione riguardante la causa mossa contro di noi e le istruzioni per poter ricorrere in appello. Il link contiene un virus che, se scaricato sul nostro PC, porterà all'inevitabile infezione dello stesso.

OVVIAMENTE SI TRATTA DELL'ENNESIVO TENTATIVO DI RAGGIRO PERPETRATO AI DANNI DI UTENTI INESPERTI O SEMPLICEMENTE POCO ATTENTI

NON CLICCATE SUL LINK INDICATO E CESTINATE IMMEDIATAMENTE LA MAIL!

Come al solito, vi invito a prestare la massima attenzione nel caso in cui doveste imbattervi in messaggi di questo tipo e ad avvisare i vostri contatti inviando loro il link di questo avviso o condividendo questo articolo sui vostri social preferiti.

--------------------------------------------------

Impiego molte ore del mio tempo nella stesura di questi articoli che poi pubblico, gratuitamente e a disposizione di tutti, sul mio sito. Con un semplice "Mi piace" su Facebook o un "+1" su Google+ mi darai la possibilità di far conoscere il mio lavoro anche ad altre persone che potrebbero averne bisogno. Se hai trovato interessante questo scritto condividilo sui tuoi social network preferiti o invia il link di questa pagina ai tuoi amici.

A te non costa nulla e per me è motivo di grande soddisfazione!
Ti ringrazio per l'apprezzamento



Studio Nassisi - Copyright 2010-2020. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu