UTE Sacile: Conferenza sull'Intelligenza Artificiale
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Lavori · Giovedì 27 Mar 2025 · 2:00
L'Università della Terza Età e degli Adulti di Sacile e dell'Altolivenza APS nell'ambito delle sue attività ha organizzato per l'Anno Accademico 2024-2025 un incontro informativo sull’Intelligenza Artificiale.
L'IA è, ad oggi, uno degli argomenti di attualità più discussi e controversi. Come per altre innovazioni di vasta portata del passato, viene presentata al grande pubblico come una grande opportunità di crescita e progresso tecnologico e promette di rivoluzionare, letteralmente, il nostro modo di vivere e lavorare.
Esiste, tuttavia, anche un’altra faccia della medaglia
che suggerisce enorme prudenza ed attenzione sul tema poiché l’introduzione su
larga scala dell’IA solleva importantissime questioni etiche, sociali ed
economiche che è assolutamente doveroso conoscere se si vuole giungere a sviluppare una propria posizione critica e ragionata su questo delicato tema.
In una sala al completo, giovedì 27 marzo 2025, ho avuto la possibilità di illustrare le principali caratteristiche di questa nuova tecnologia, le opportunità che è in grado di offrire e quali sono, almeno sulla carta, i (tanti) settori economici che possono trarre i maggiori benefici da una sua implementazione su vasta scala.
Analogamente, molto spazio è stato dedicato all'analisi delle tantissime criticità che l'Intelligenza Artificiale porta con se. L'IA, infatti, se da un lato può portare ad un generalizzato e trasversale aumento dei livelli di efficacia ed efficienza in ambito lavorativo, dall'altro solleva importantissime questioni etiche, sociali ed economiche di cui ancora non si parla a sufficienza.
L'obiettivo della conferenza, a mio parere perfettamente raggiunto, era quello di fornire ai numerosi partecipanti un approfondimento su opportunità e rischi legati all'introduzione dell'IA nelle nostre vite, in modo da fornire a tutti utili strumenti di valutazione e riflessione su questa complessa tecnologia.
Ringrazio l'UTE di Sacile per l'opportunità che mi è stata offerta
Se vuoi ricevere ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul mio lavoro, nonché alert ed avvisi di sicurezza dal mondo della tecnologia e dell'informatica, puoi iscriverti al canale Telegram @studionassisi
Se ritieni che questo contenuto possa essere di interesse anche per i tuoi contatti puoi condividerlo liberamente sui tuoi canali preferiti