Recupero dati da hard disk con testine bloccate su piatti
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Lavori · Martedì 17 Set 2024
Trattasi di un hard disk da 4TB da 2,5" con struttura a 4 piatti e 8 testine che, in seguito ad un piccolo urto, risultava bloccato e, conseguentemente, non consentiva più l'accesso ai dati.
L'ispezione effettuata in camera bianca ha evidenziato immediatamente il problema, così come potete vedere in foto.
In seguito all'impatto, il blocco testine si è spostato dalla sua naturale posizione di parcheggio ed ha impattato sui piatti del disco, bloccandosi e danneggiandosi.
In questi casi, prima di poter eseguire qualsiasi tentativo di recupero dati via software è indispensabile ripristinare le funzionalità meccaniche del disco. In particolare, con idonei strumenti, è necessario prima di tutto estrarre le testine bloccate (facendo attenzione a non danneggiare ulteriormente la superficie dei piatti) e, in un secondo momento, occorrerà sostituire il blocco testine danneggiato con un blocco donatore compatibile.
Entrambe le operazioni devono essere effettuate in camera bianca, in ambiente sterile e in condizioni di temperatura ed umidità controllate. Solo dopo aver ripristinato le componenti meccaniche danneggiate sarà, infatti, possibile procedere al recupero dati vero e proprio.
Grazie alla camera bianca ed agli strumenti hardware e software professionali disponibili presso il mio Studio di Servizi Informatici di Udine è stato possibile recuperare il 100% dei dati contenuti nel disco.
Per ricevere ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul mio lavoro, nonché alert ed avvisi di sicurezza dal mondo della tecnologia e dell'informatica, puoi iscriverti al canale Telegram @studionassisi
Se ritieni che questo contenuto possa essere di interesse anche per i tuoi contatti puoi condividerlo liberamente sui tuoi canali preferiti