Siti web (3/4) - Quali sono i contenuti rilevanti di un sito web?
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Focus · Sabato 03 Feb 2024 · 5:30
Partendo dal presupposto che tutti i contenuti di un sito web devono essere originali e di qualità, un aspetto essenziale nella progettazione e realizzazione di un sito è il testo. Gli utenti vogliono informazioni chiare e pertinenti con la loro ricerca, cercano dettagli... vogliono il testo, che deve essere scritto con cura, chiaro e ricco di contenuti.
D'altra parte, Google, come tutti gli altri motori di ricerca, indicizza una pagina web in base al testo in essa contenuto, non certo in base alle immagini (anch'esse comunque molto importanti) o alle animazioni eventualmente presenti. Maggiore è la quantità e qualità del testo presente, più numerose saranno le parole chiave individuate ed associate alla nostra pagina dai motori e, di conseguenza, maggiori saranno le possibilità di essere trovati ai primi posti dagli utenti che ricercano quelle determinate parole chiave.
Vale la pena sottolineare che "scrivere per il web" non è la stessa cosa che scrivere per la carta stampata. Buona parte degli utenti di internet sono, oggi, estremamente esigenti e vogliono trovare subito le informazioni che cercano, senza "perdersi" tra menù complicati, poco intuitivi o pagine piene di contenuti non pertinenti o ridondanti. E' questo un aspetto che il webmaster professionista non può assolutamente ignorare.
La struttura dei testi e la cura con cui vengono redatti sono essenziali per catturare l'interesse del pubblico ed evitare che abbandoni il sito già dopo la lettura di poche righe. E' molto importante non far stancare il lettore e mantenerne vivo l'interesse. E questo risultato lo si può ottenere solo offrendo sul proprio sito internet contenuti unici e di qualità.
Non per questo, tuttavia, un sito deve essere stringato, sintetico o scarno nei contenuti, in ossequio al "principio dell'immediatezza assoluta"!
Significa, piuttosto, che chi si occupa della progettazione e della stesura dei testi per un sito web deve fare in modo di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di utenti. Qualsiasi sito al mondo, infatti, può essere potenzialmente visitato sia dall'utente che ha bisogno di una risposta sintetica e immediata alla sua ricerca, sia dall'utente che cerca approfondimenti su un certo argomento e vuole, quindi, dettagli ed informazioni accurate per ampliare le sue conoscenze. Il webmaster professionista è in grado di soddisfare appieno entrambe le esigenze e, chiaramente, è in grado di farlo con un unico sito web!
Faccio un esempio pratico per spiegare meglio cosa intendo dire. Supponiamo che un utente cerchi la mia azienda - Studio Nassisi® - sul web perché ha bisogno dell'indirizzo della mia sede di Udine o del mio numero di telefono per contattarmi. In questo caso, l'utente non sta cercando informazioni dettagliate sulla mia attività (magari mi conosce già o ha già visitato in passato uno dei miei siti) ma ha solo bisogno di trovare "al volo" i miei recapiti.
Allo stesso tempo il mio sito può essere visitato anche dall'utente che vuole approfondire le sue conoscenze su uno specifico argomento, esattamente come stai facendo tu adesso che stai leggendo questi articoli di approfondimento dedicati alla progettazione e realizzazione di un sito internet professionale.
Queste due tipologie di utenti, apparentemente così diversi, sono entrambi preziosissimi per me e la mia azienda e, quindi, nella progettazione del mio sito ho fatto tutto il possibile per venire incontro alle loro (opposte) esigenze.
Come potrai constatare tu stesso, infatti, la persona che ha bisogno di trovare "al volo" il mio recapito telefonico potrà farlo già dalla pagina dei risultati di Google, addirittura senza neanche cliccare sul link che dal motore di ricerca rimanda al mio sito, mentre l'utente che vuole saperne di più su un certo argomento o servizio potrà leggere, con calma, tutti gli approfondimenti ed i dettagli che, volentieri e periodicamente, pubblico sul mio sito a disposizione degli internauti.
Molte persone sono convinte che gli utenti del web non hanno voglia di leggere testi lunghi e che, quindi, bisogna realizzare testi brevi e concisi. Se mi hai letto fin qui, sono abbastanza sicuro di averti dimostrato che si tratta in realtà di un luogo comune, un falso mito da sfatare.
Semplicemente, esistono utenti del web diversi con esigenze informative diverse e ci sono argomenti complessi che è impossibile sintetizzare in poche righe, a meno che non si voglia correre il rischio di cadere nella superficialità e nell'inaccuratezza più assoluta! Un sito ben progettato e realizzato deve saper interpretare e soddisfare le diverse esigenze degli utenti, anche se queste possono apparire diametralmente opposte.
Restando in tema di "contenuti rilevanti" di un sito web, è bene precisare che anche le immagini rivestono un ruolo molto importante per innalzare il livello di gradimento di un sito agli occhi dei suoi utenti e migliorarne l'esperienza d'uso. E' importante utilizzare sempre immagini di ottima qualità e, soprattutto, pertinenti con il contenuto della pagina. Lo scopo, infatti, deve essere quello di dare forza al testo scritto e aggiungere valore all'articolo che si sta pubblicando, rendendolo maggiormente esplicativo.
Bisogna resistere alla tentazione di inserire immagini ed altri contenuti multimediali "a tutti i costi"
Piuttosto che inserire una brutta immagine o un'immagine non coerente con i contenuti della pagina, meglio non inserirne affatto. L'unico effetto che si otterrebbe, infatti, sarebbe solo quello di distrarre e confondere il lettore poiché la pagina apparirebbe caotica, ambigua e poco chiara.
Anche i video possono certamente aggiungere valore al sito purché risultino brevi, ben realizzati, con contenuti non ridondanti e coerenti con l'argomento che si sta presentando.
Le animazioni, infine, dovrebbero essere impiegate sempre con molta moderazione. Chiaramente, in fase di progettazione del sito internet il webmaster esperto dovrà "bilanciare" l'uso dei diversi contenuti (testi, immagini, animazioni, video, ecc) anche in funzione del tipo di sito che sta realizzando e delle caratteristiche specifiche del committente. In generale, infatti, un sito pensato per l'azienda commerciale è molto diverso, ad esempio, dal sito pensato per un consulente o un libero professionista.