PlayStation 4: Ripristino pasta termica e pulizia interna
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Lavori · Mercoledì 07 Ago 2024
Trattasi di una console PlayStation 4 con problemi di surriscaldamento. Il cliente riferisce che la ventola funziona sempre al massimo della velocità, la console tende a scaldare moltissimo (soprattutto durante le sessioni di gioco più impegnative) ed a spegnersi improvvisamente durante il suo normale funzionamento.
Si tratta di "sintomi" piuttosto eloquenti che non lasciano dubbi sulla causa dei malfunzionamenti descritti. La console si surriscalda a causa della pasta termica (un gel termo conduttivo posto tra processore e dissipatore) che, ormai ossidata e deteriorata, non permette più il corretto smaltimento del calore prodotto dalla CPU della console. Questo provoca un importante aumento delle temperature interne, fino al limite massimo stabilito dal costruttore che, una volta raggiunto, fa scattare una protezione termica interna che stacca l'alimentazione e spegne di colpo la console.
Questa problematica è piuttosto piuttosto frequente negli apparati elettronici (soprattutto console di gioco e computer portatili) con qualche anno di vita alle spalle, ma può essere risolta con un intervento hardware mirato.
Nello specifico, occorre disassemblare completamente l'apparato fino a raggiungere il processore ed il sistema di raffreddamento, rimuovere la pasta termica ossidata e sostituirla con pasta fresca e di buona qualità.
Ovviamente, occorre procedere anche ad una accurata pulizia di tutto il sistema di raffreddamento ed alla lubrificazione delle parti meccaniche in movimento. Mi riferisco, in particolare, alle ventole di raffreddamento deputate allo smaltimento del calore prodotto durante il funzionamento della console/computer.
Se il tuo computer o dispositivo presenta gli stessi sintomi illustrati in questo articolo puoi rivolgerti al mio Studio per la risoluzione del problema.
Per ricevere ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul mio lavoro, nonché alert ed avvisi di sicurezza dal mondo della tecnologia e dell'informatica, puoi iscriverti al canale Telegram @studionassisi
Se ritieni che questo contenuto possa essere di interesse anche per i tuoi contatti puoi condividerlo liberamente sui tuoi canali preferiti