Siti web (2/4) - Keyword density di un sito: di cosa si tratta?
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Focus · Sabato 27 Gen 2024 · 2:15
La "keyword density" rientra tra gli strumenti più importanti a disposizione del webmaster per ottimizzare un sito web, al fine di raggiungere il miglior posizionamento possibile nei motori di ricerca.
Senza addentrarci troppo in dettagli tecnici, possiamo affermare che la "keyword density" è un parametro che misura, in percentuale, il numero di volte in cui una determinata parola chiave (keyword) è contenuta all'interno di una pagina web rispetto al numero totale di parole che compongono la pagina in
Google (come tutti gli altri motori), quando rileva all'interno di una pagina web delle parole chiave che ricorrono con una certa frequenza, "intuisce" che in quella pagina web si parla di un argomento legato a quelle determinate parole che vengono, quindi, acquisite ed indicizzate come "parole chiave" identificative di quella specifica pagina.
Quando un utente eseguirà in Google una ricerca con quelle parole chiave, verosimilmente, il motore di ricerca restituirà, tra i tanti risultati, anche la pagina web in questione. In linea di principio, maggiore è la "keyword density" di una parola chiave, migliore sarà il risultato (in termini di posizionamento) che il nostro sito avrà su Google nel momento in cui un utente effettuerà una ricerca con quella determinata keyword.
In realtà, il meccanismo è molto più' complesso e non esiste un livello di "keyword density" ottimale valido per tutti i siti, poiché lo stesso dipende da moltissimi fattori, tra cui la qualità e originalità del testo utilizzato, il numero totale di parole usate nella pagina, il numero di concorrenti che utilizzano le stesse parole, il numero di pagine presenti sul web che fanno riferimento alle stesse keywords, ecc.
Pertanto, solo il professionista esperto è in grado di valutare
il livello di "keyword density" ottimale per un determinato sito
il livello di "keyword density" ottimale per un determinato sito
Basarsi esclusivamente sul principio che "più' elevato è il livello di keyword density, meglio è" non solo è sbagliato, ma addirittura controproducente. I motori di ricerca, infatti, conoscendo molto bene questi trucchetti, tendono a estromettere dal loro indice e penalizzare i siti che fanno uso (o per meglio dire abuso) di una "keyword density" eccessiva.
In estrema sintesi, il buon posizionamento di un sito sui motori è, in buona parte, diretta conseguenza di una progettazione attenta ed in linea con i principi base di compilazione che gli stessi motori richiedono per riconoscere ad un sito un buon posizionamento.