Il servizio di posta elettronica professionale
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Focus · Lunedì 22 Lug 2024
La quasi totalità degli utenti di Internet utilizza, ormai da molti anni, la posta elettronica come strumento di comunicazione. Sul mercato sono presenti da sempre numerosi provider che offrono (nella quasi totalità dei casi gratuitamente) questo tipo di servizio, come ad esempio Gmail, Libero, Alice, Virgilio, Yahoo... giusto per citarne alcuni tra i più noti.
In linea di principio, questo tipo di caselle email generiche dovrebbero essere utilizzate solo ed esclusivamente dall'utenza privata che fa un uso, tutto sommato, marginale del servizio e non certo dall'azienda o dal professionista in quanto, oltre ad apparire "poco professionali" agli occhi dei nostri interlocutori, solitamente non godono di alcun servizio di assistenza da parte del provider che le propone.
Questo significa che qualora ci fosse un problema tecnico o un qualsiasi malfunzionamento della casella di posta, semplicemente, non esiste un servizio di assistenza o supporto a cui rivolgersi.
Ne sanno certamente qualcosa gli utenti del servizio di Libero Mail che, in tempi recenti e a distanza di pochi mesi, per ben due volte hanno subito le conseguenze di una serie di problemi tecnici che hanno reso di fatto inutilizzabili le loro caselle mail per giorni e giorni.
Sicuro di poterti permettere uno stop, potenzialmente indefinito, sulle caselle di posta elettronica che utilizzi per lavoro?
Considera, inoltre, che nei rari casi in cui il provider mette a disposizione degli utenti una qualche forma di assistenza, trattandosi di servizi gratuiti, non possiamo pretendere alcunché in termini di tempi di risposta e/o di effettiva risoluzione del problema.
Infine, considerando sempre la gratuità di questo tipo di caselle email, dobbiamo tenere nella giusta considerazione il fatto che esse vengono fornite senza alcuna garanzia di continuità, poiché il provider può anche decidere, in qualsiasi momento, di cessare o sospendere l'erogazione del servizio.
Si tratta di aspetti essenziali, che solitamente l'utente non tiene nella dovuta considerazione... se non quando incappa proprio in uno dei problemi appena esposti!
Perché, quindi, non prevenire il problema e dotarsi da subito, al costo di poche decine di euro all'anno, di un servizio di posta elettronica professionale?
Beninteso, non sto dicendo che un servizio email di questo tipo sia esente da problemi... un disservizio momentaneo o un problema tecnico può sempre verificarsi, qualunque sia il provider scelto. Ma avere un servizio di assistenza dedicato da parte del fornitore e, magari, un professionista di riferimento in grado di interfacciarsi correttamente e rapidamente con esso, può fare la differenza soprattutto per chi, con le email, ci lavora!
Un indirizzo email personalizzato è tra i fattori che contribuiscono ad elevare il livello di "professionalità percepito" dai potenziali clienti di un'azienda!
A livello di immagine aziendale, infatti, come si può facilmente intuire, un conto è presentare ad un cliente un biglietto da visita o un qualsiasi altro documento aziendale (carta intestata, fattura, preventivo, DDT) con un indirizzo email generico del tipo nomeazienda@libero.it e ben altra cosa è presentarsi con un indirizzo email personalizzato, su proprio dominio, del tipo info@miosito.it.
Da considerare, poi, che un indirizzo email di questo tipo si trasforma automaticamente in un mezzo di pubblicità ulteriore (e a costo zero) per la propria attività, poiché tutte le volte che si comunica la propria email si sta comunicando, automaticamente, anche il proprio sito internet visto che, com'è noto, la seconda parte dell'indirizzo email personalizzato (quella dopo la @ per intenderci) altro non è che l'indirizzo del proprio sito web.
Uno stimolo in più, per il potenziale cliente, per navigare sul nostro sito ed acquisire informazioni sulla nostra azienda e sui prodotti e servizi che offriamo!
Il servizio mail professionale è appannaggio delle sole aziende e/o professionisti? Assolutamente no!
Sebbene aziende e professionisti siano storicamente i principali fruitori di questo tipo di servizio, da qualche tempo, sono sempre più numerosi gli utenti privati che stanno guardando con interesse crescente a questo tipo di soluzione e per varie ragioni.
Molti "semplicemente" sono ormai consapevoli dei limiti insiti nei servizi di posta gratuiti e condividono l'analisi fatta all'interno di questo articolo. Conseguentemente, desiderano un servizio di posta elettronica più affidabile, sicuro e veloce e la garanzia di potersi interfacciare rapidamente con qualcuno in caso di problemi tecnici o malfunzionamenti.
Un numero sempre crescente di utenti, però, si sta orientando verso i servizi di posta elettronica professionale perché si è reso conto che i servizi gratuiti offerti dai vari provider nascondono delle insidie (assolutamente da non trascurare a mio parere) sul fronte della propria privacy.
Non è più un mistero, infatti, che i suddetti provider "spulcino" costantemente e con vari strumenti informatici nella nostra corrispondenza digitale a caccia di elementi utili per profilarci in modo sempre più puntuale ed invasivo, con lo scopo dichiarato di inviarci pubblicità mirata e sempre più in linea con nostri interessi, gusti e preferenze. Evidentemente, non tutti gli utenti gradiscono tali interferenze!
Nel mondo della posta professionale tutto ciò non esiste poiché, attraverso il canone annuale versato al provider, di fatto, sto già pagando per il servizio che mi viene fornito e, conseguentemente, il gestore non ha alcuna "scusa ufficiale" per fare quello che gli altri provider di servizi free fanno regolarmente.
Chiunque, quindi, anche gli utenti privati, possono acquistare un proprio nome a dominio e creare il proprio indirizzo email personalizzato del tipo nomecasella@dominioscelto.it
Se sei interessato a questo tipo di servizio contattami e ti fornirò tutta la consulenza e l'assistenza di cui hai bisogno!
Per ricevere ulteriori aggiornamenti ed informazioni sul mio lavoro, nonché alert ed avvisi di sicurezza dal mondo della tecnologia e dell'informatica, puoi iscriverti al canale Telegram @studionassisi
Se ritieni che questo contenuto possa essere di interesse anche per i tuoi contatti puoi condividerlo liberamente sui tuoi canali preferiti