Assemblaggio e configurazione di un PC gaming su base AMD R7 5800X
Pubblicato da Studio Nassisi® | Servizi Informatici in Lavori · Venerdì 10 Mar 2023 · 1:45
Un mio cliente mi ha recentemente chiesto di assemblare un PC Gaming di fascia medio-alta.
Sulla base delle indicazioni ricevute ho provveduto ad assemblare un nuovo PC desktop con processore AMD Ryzen 7 5800X da 8 core (4,7GHz in Max Boost), scheda madre Asus ROG Strix B550-F Gaming WiFi II e SSD M.2 NVMe Samsung 980 Pro con velocità in lettura fino a 7.000 MB/sec.
Per quanto riguarda la memoria RAM la scelta è caduta su un kit Corsair 2x16GB a 3.200MHz RGB con dissipatore, mentre per il raffreddamento della CPU si è optato per un dissipatore a liquido a doppia ventola RGB da 120mm e radiatore da 240mm affiancato a tre ventole RGB in immissione ed una ulteriore ventola in estrazione posta sul retro del case.
Completa la configurazione una scheda video nVidia GeForce di ultima generazione, la RTX 4070 Ti TUF Gaming da 12GB DDR6 a tripla ventola.
Sia il case (con parete laterale in vetro) sia i componenti sono stati scelti di colore bianco che, unitamente al gruppo ventole/dissipatore RGB offrono un impatto visivo molto gradevole per tutti gli appassionati del mando Gaming. Il case è, inoltre, dotato di controller interno che, con un apposito pulsante, consente di scegliere tra le tante combinazioni di luce e colori disponibili.
Una volta ultimato l'assemblaggio e prestata la dovuta attenzione al cable management (essenziale su questo tipo di configurazioni) ho installato il sistema operativo e provveduto a testare tutto il comparto hardware della nuova macchina.
La macchina così assemblata consente all'utente di scegliere tra diverse opzioni di effetti luminosi, sia mono che multicolor.
Se hai apprezzato questo articolo o ritieni che possa essere di interesse anche per i tuoi contatti condividilo sui tuoi canali social preferiti. A te non costa nulla e darai la possibilità anche ad altri di conoscere il mio lavoro. Grazie!